Quotidiano | Categorie: Politica, Energia

Nucleare, arriva la moratoria di un anno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Marzo 2011 alle 23:59 | 0 commenti

ArticleImage

Rassegna.it - Il 23 marzo il provvedimento in Consiglio dei ministri: dopo Fukushima il governo italiano blocca l'attivazione dei siti per le centrali nucleari nei prossimi 12 mesi. Ma tutta l'opposizione è critica: "Vogliono solo boicottare il referendum".

Arriva la moratoria di un anno per il nucleare in Italia. Lo conferma oggi (22 marzo) il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani.

"Al Consiglio dei ministri di domani faremo una dichiarazione di moratoria per un anno per quanto riguarda le decisioni e l'attivazione della ricerca dei siti per le centrali nucleari". E' la conseguenza dell'incidente di Fukushima e della riflessione sul nucleare innescata negli Stati occidentali.

Tutta l'opposizione, però, è critica sulla decisione del governo. "Più che una moratoria per il nucleare occorre un vero piano energetico nazionale. Sviluppare le energie rinnovabili come ha giustamente chiesto il Capo dello Stato deve essere il primo obiettivo di un piano energetico che guarda al futuro". E' la posizione del Partito democratico espressa da Raffaella Mariani, capogruppo della commissione Ambiente della Camera.

L'esecutivo con la moratoria sul nucleare "come al solito vuole fregare gli italiani". Lo afferma la deputata Idv Silvana Mura, sottolineando come la maggioranza "cerca di prendere tempo sperando che le acque si calmino per poi procedere comunque all`installazione delle centrali nucleari in gran parte del territorio italiano".


La moratoria è "solo un trucco per boicottare i referendum". Ne sono convinti i Verdi con il presidente Angelo Bonelli, che si riferisce alla consultazione fissata per il 12 giugno. Secondo il partito ambientalista, infatti, "ogni giorno il governo escogita un trucchetto da baro per sabotare i referendum ed impedire ai cittadini di esprimersi democraticamente sul nucleare: oggi il turno della moratoria, notizia diffusa ad arte per creare confusione".

Per il presidente della Camera, Gianfranco Fini, si tratta invece di "una scelta saggia e opportuna".

Leggi tutti gli articoli su: Nucleare, moratoria, Rassegna.it, Rassegna.it, Fukushima, Nucelare

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network