Nove lezioni sul '900 all'Informagiovani: dall'Europa a Vicenza
Martedi 15 Maggio 2012 alle 11:00 | 0 commenti
Informagiovani Vicenza  - Nove lezioni, nove diversi argomenti per provare a spiegare alcuni dati salienti del "secolo breve".
L'iniziativa, promossa da Istrevi, CGIL Vicenza, Auser, Anpi, Biblioteca Civica Bertoliana, si rivolge in particolare agli studenti delle scuole superiori ma è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati al valore civile della conoscenza storica.
Le lezioni si svolgeranno nella sede dell'Informagiovani (Contrà Barche) venerdì 18 giugno dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Insegnanti di medie e superiori si alterneranno nel corso del pomeriggio con il seguente programma: Annalisa Tosato introdurrà la giornata ricordando la figura di Ferrer Visentini, che ha attraversato da protagonista il '900 europeo, italiano e vicentino. dalle 15 alle 16 si potrà scegliere tra Michele Zanna che racconterà di una nuova esperienza di didattica della storia (dall'ipod all'ipad) e Carla Poncina che illustrerà la presenza dei giovani nella Resistenza.
Il secondo turno di interventi, dalle 16 alle 17, vedrà impegnati Mary Pilastro, Pierluigi Piazza e Massimo Todesco, che affronteranno i temi della prima guerra mondiale, del movimento cattolico tra Otto e Novecento, del fascismo.
Dalle 17 alle 18 Paolo Vidali racconterà le vicende degli "anni di piombo", mentre Matilde Gianesin compirà un excursus sulla storia del movimento femminista nel '900.
Alle 18 Roberto Monicchia chiuderà il percorso proponendo le diverse interpretazioni che del Novecento sono state date nel dibattito storiografico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.