No alla centrale a carbone del delta del Po
Martedi 26 Luglio 2011 alle 01:39 | 0 commenti
Sinistra Ecologia e Libertà del Veneto - Sinistra Ecologia Libertà del Veneto è schierata da tempo contro la riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle. Il Consiglio di Stato ha poi emesso - in data 17 Maggio 2011 - una sentenza che di fatto annullava la possibilità di avviare i lavori per la riconversione a carbone. Il referendum contro il nucleare ha rafforzato in modo significativo una nuova linea energetica fondata sul risparmio e sulle fonti pulite e rinnovabili.
Oggi il governatore leghista del Veneto Luca Zaia, che pure si è espresso contro il nucleare, vuole cambiare la legge del parco del Delta del Po, per fare un regalo all'Enel, aggirare la sentenza del Consiglio di Stato e permettere la riconversione a carbone di Porto Tolle.
I danni per l'ambiente sarebbero gravissimi e l'inquinamento atmosferico si estenderebbe per centinaia di kilometri, rendendo l'aria dannosa e irrespirabile in grande parte della pianura padana, in modo ben più grave che accogliendo quote contenute di spazzatura dell'area napoletana.
Dal punto di vista occupazionale, il livello di spesa previsto dalla riconversione a carbone permetterebbe - se indirizzato alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico - l'attivazione di posti di lavoro dieci volte superiori di quelli prevedibili nella fase cantieristica e in quella di massa a regime della centrale voluta dall'Enel.
E' necessaria la più ampia mobilitazione per impedire le modifiche legislative regionali volute dal governatore leghista Luca Zaia e per riaprire la possibilità di una riconversione a metano della centrale.
Sinistra Ecologia Libertà aderisce sin d'ora alla manifestazione contro il carbone proposta a Porto Tolle dal Comitato Nazionale contro il nucleare che si sta trasformando nel "Forum italiano per l'energia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.