Quotidiano |

No al transito nel Parco della Pace dei camion del cantiere della base Usa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Gennaio 2012 alle 23:08 | 0 commenti

ArticleImage

Lista Civica Vicenza Libera - No Dal Molin, Presidio No Dal Molin  - Non usano certo mezzi termini i No Dal Molin per contestare la scelta dell'amministrazione comunale di far transitare per diversi mesi attraverso il Parco della Pace i camion diretti alla contestata nuova base Usa. Modalità adottata per ovviare alla chiusura di Via Ferrarin che nei prossimi mesi, così come Viale Dal Verme e strade limitrofe, sarà interessata dai lavori necessari per collegare il Dal Molin a stelle e strisce alla rete dei sottoservizi (foto d'archivio).

"L'idea di utilizzare il parco come via di transito dei camion diretti al cantiere della base Usa è da respingere in toto. Come evidenziato oggi dalla stampa, e come prevedevamo e denunciavamo da tempo, per finire di costruire questo scempio metteranno in subbuglio mezza città. Ci chiediamo come un'amministrazione, che dovrebbe avere come priorità la tutela della qualità di vita dei suoi cittadini, possa anche solo pensare di aggravare ulteriormente i volumi di traffico su strade come Viale Dal Verme e Via S. Antonino, già vicine al collasso.
Non c'interessa che gli americani o le ditte vogliano velocizzare i tempi - continuano gli attivisti del Presidio, assieme alla consigliera comunale di Vicenza Libera Cinzia Bottene - se questo significa mettere a repentaglio beni comuni quali il Parco della Pace o la salute dei cittadini, che per lungo tempo dovranno convivere con gli enormi disagi che si aggiungeranno a quelli già oggi esistenti.
Bisogna scongiurare questa ipotesi, e chiediamo che tutte le varie anime del movimento vicentino aprano una riflessione comune su questo, in grado di costruire iniziative unitarie che facciano capire, agli americani e all'amministrazione comunale, che il territorio non è a servizio della base militare.
La nostra città ha già dato tanto, adesso basta !"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network