Quotidiano |

Nevicata, stop alle 19: 200 spazzaneve nel vicentino, 30 spalatori a Vicenza. In Veneto "situazione sotto controllo"

Di Edoardo Andrein Sabato 27 Dicembre 2014 alle 19:28 | 0 commenti

ArticleImage

La nevicata che dalle ore 12 di sabato 27 dicembre 2014 ha imbiancato il vicentino e il Veneto è cessata verso le ore 19, lasciando una decina di centimetri di neve in pianura e una ventina sulle montagne a quota mille metri. Dalla Provincia di Vicenza fanno sapere che per i 1300 km di strade del vicentino sono in azione duecento mezzi di Vi.abilità per garantire la percorribilità delle strade.

Nel capoluogo berico sono venticinque i mezzi di Aim Amcps in azione per spalare e salare le strade, con trenta addetti di Aim Ambiente che spazzano i marciapiedi del centro storico.

Dalla Regione Veneto infine l’assessore alle infrastrutture, Isi Coppola fa sapere che “la situazione è sotto controllo”.

Tutte le note ufficiali di seguito:

Provincia di Vicenza

Neve in montagna e in pianura. Come da previsioni, oggi tutto il vicentino è imbiancato. E proprio grazie al fatto che era previsto, la Provincia di Vicenza si è fatta trovare preparata con un Piano Neve testato. Già ieri sulle strade provinciali  erano in azione i mezzi di Vi.abilità, società che gestisce i 1300 km di competenza. Spargisale e spargi ghiaia che hanno preparato il fondo stradale alla neve di oggi e al ghiaccio che arriverà in nottata, quando le temperature si abbasseranno. Da questa mattina sono operativi anche gli spazzaneve e i trattori con pale spazzaneve, per un totale di circa 200 mezzi in azione su tutto il territorio.

Il Presidente della Provincia Achille Variati è in costante contatto con la società, per verificare in tempo reale la transitabilità delle arterie.

"Siamo convenzionati con 40 ditte -spiegano i tecnici di Vi.abilità-  la rete provinciale è stata suddivisa in 70 tronconi per una gestione più efficace e celere."

Due le segnalazioni finora pervenute: una dal centro di Arsiero e l'altra dalla SP Fratellanza, nel tratto che conduce da Bassano del Grappa all'Altopiano. Due tratti particolarmente ripidi su cui la neve aveva creato disagi risolti in breve da un celere intervento di Vi.abilità.

Visto il perdurare delle precipitazioni, il consiglio è di non mettersi in strada se non per reali necessità. In ogni caso si ricorda l'obbligo, come da ordinanza, di viaggiare con catene o pneumatici da neve, per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.

 

Comune di Vicenza

Per far fronte alla nevicata che dalle 12 di quest'oggi ha iniziato a scendere in città senza interruzione,  Aim Amcps, in accordo con l'assessorato alla protezione civile del Comune di Vicenza, prosegue con l'attività di salatura cui si aggiungono anche quelle di spazzamento e spalatura per far fronte ai persistenti accumuli.

Dalle 12 i mezzi di Aim Amcps, prima nel numero di 7 ora per un totale di 11, percorrono la viabilità principale di tutte le strade, con particolare riferimento ai punti sensibili delle zone est ed ovest, e della zona di Monte Berico, come previsto dal Piano neve. Fino ad ora sono stati sparsi 900 quintali di sale.

A seguito degli evidenti accumuli a terra i mezzi sono stati dotati di lame per spalare la neve. Verso le 18 gli 11 mezzi verranno supportati da altri 14: questi ultimi interverranno nei quartieri. Saranno quindi 25 in totale i mezzi in azione per spalare e salare i 650 chilometri di strade comunali, dando la precedenza alla viabilità principale, ai punti sensibili e alla zona di Monte Berico.

Nel frattempo anche Aim ambiente si è attivata per la spazzamento e la salatura dei marciapiedi del centro storico con 30 addetti che lavoreranno fino alla tarda serata. Riprenderanno l'attività, se sarà necessario, alle 6 di domani mattina insieme ad altre 30 persone selezionate da Aim nei mesi scorsi e opportunamente formate che verranno pagate con voucher.

Si ricorda che i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le loro case, di rompere il ghiaccio nel marciapiede ed i ghiaccioli che si potrebbero formare su grondaie o balconi come previsto dall'ordinanza sindacale.

Per accumuli superiori ai 10 centimetri l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare, in particolare limitando l’uso dei mezzi privati, soprattutto in caso di vetture senza pneumatici termici, parcheggiando in maniera ordinata per consentire lo sgombero della neve e moderando la velocità. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.

Per segnalazioni relative ad emergenze contattare Aim Amcps 0444955660.

La struttura comunale continua a monitorare la situazione meteo che, secondo le previsioni, dovrebbe migliorare in serata. 

L'ordinanza sindacale e Piano neve sono pubblicati nel sito www.comune.vicenza.it

 

Regione Veneto

“Tutti i servizi per assicurare la percorribilità dei tracciati viari di competenza di Veneto Strade sono stati attivati per tempo, sulla base delle previsioni meteo. La situazione al momento è sotto controllo”.

Ne dà notizia l’assessore alle infrastrutture della Regione del Veneto, Isi Coppola, che sottolinea come le strutture regionali non si siano fatte trovare impreparate per la neve che sta scendendo in gran parte del territorio veneto.

“Non si segnalano particolari criticità – ha aggiunto Coppola – ma ritengo opportuno ricordare che in situazioni meteorologiche avverse è indispensabile viaggiare adeguatamente equipaggiati e guidare con la massima prudenza”.

Lo spiegamento di mezzi e di uomini da parte di Veneto Strade è consistente.

Nel territorio regionale, esclusa la provincia di Belluno, sono stati attivati 40 veicoli spargisale, che da ieri sera a oggi pomeriggio hanno effettuato tre ‘uscite’; 30 camion con lama sono pronti a intervenire nel caso le nevicate dovessero intensificarsi; gli uomini a disposizione sono complessivamente circa 150.

Nella sola provincia di Belluno, invece, i mezzi adoperati sino ad ora sono 60, tra spazzaneve e spargisale, mentre non si è ancora reso necessario l’utilizzo delle 10 frese. Un centinaio gli uomini impegnati.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network