Quotidiano | Categorie: Sanità

Neonato morto a Padova:Zaia,Coletto duri.Ispezione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Settembre 2010 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente della Giunta regionale del Veneto Luca Zaia esprime sgomento, dolore e indignazione per il caso del neonato nato morto all'ospedale di Padova (foto).

"Seguirò - ha detto il presidente Zaia - con la massima attenzione il lavoro della magistratura. Qualora emergessero negligenze, leggerezze, omissioni o peggio saremo inflessibili nel colpire duramente i responsabili della morte di un neonato e dei danni irreversibili subiti dalla madre".

"Ai familiari della piccola vittima - prosegue Luca Zaia - va il mio personale cordoglio e l'affetto mio e di tutti i cittadini del Veneto

"Mi attendo delle spiegazioni,e dovranno essere molto convincenti, perché se le cose sono andate come riferito dalla stampa, qualcuno dovrà, renderne conto e pagarne le conseguenze". Lo dice l'assessore alla Sanità del Veneto Luca Coletto in relazione al caso di una partoriente che ha perso il bambino, reso noto oggi dalla stampa. Coletto ha chiesto "con la massima urgenza" una relazione dettagliata ai responsabili delle strutture coinvolte e ha incaricando il segretario regionale alla sanità Domenico Mantoan di attivare immediatamente tutte le procedure del caso. "Se i fatti verranno confermati anche dalle indagini della magistratura - aggiunge Coletto - saranno prese tutte le decisioni del caso anche sul piano disciplinare. In sanità certe leggerezze non sono ammesse e tutti devono metterselo bene in testa!".

 

La Regione del Veneto ed il ministero della Salute effettueranno, intanto un'ispezione congiunta per fare piena luce sul caso della partoriente che ha perso il bambino e si trova ricoverata a Padova in gravi condizioni. La decisione e' stata assunta dopo un colloquio tra il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e il ministro della Salute Ferruccio Fazio.

"Al più' presto possibile - fa sapere l'assessore alla Sanità Luca Coletto - organizzeremo un'ispezione con l'obiettivo di fare velocemente chiarezza ed individuare che cosa non ha funzionato e quali sono le eventuali responsabilità La famiglia coinvolta ha diritto di avere, ed avr', risposte in maniera trasparente e diretta".

Coletto conclude esprimendo il suo "profondità dispiacere per il dramma che ha colpito questi nostri concittadini".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network