Quotidiano | Categorie: Politica

Neo maggioranza:Sgreva (Idv) e Pd ai ferri corti. Pecori:annona e legale? Cicero:delega al traffico?

Di Marco Milioni Venerdi 3 Settembre 2010 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Silvano Sgreva, coordinatore cittadino dell'IdV è pronto a lasciare la lista Variati Sindaco con la quale è stato eletto nel 2008 in consiglio comunale. È questo uno dei primi smottamenti seguiti all'allargamento verso centristi deciso ieri a palazzo Trissino durante due vertici distinti dalla maggioranza di centrosinistra che guida il comune di Vicenza: una scelta fortissimamente voluta dal sindaco Achille Variati del Pd.

La giunta infatti sarà allargata all'attuale consigliere dell'Udc Massimo Pecori il quale assumerà probabilmente le deleghe agli affari annonari e a quelli legali. La maggioranza consiliare oltre ad accaparrarsi l'unico membro in quota Udc inglomera anche la lista civica di centrodestra Impegno a 360 Gradi che in sala Bernarda è rappresentata da Domenico Pigato e Claudio Cicero. Quest'ultimo, contestatissimo ex assessore alla mobilità con la passata amministrazione, quando il centrosinistra era in minoranza, avrà dal sindaco una delega speciale al traffico. Cicero però non entrerà in giunta limitandosi a fare il consigliere delegato. Nelle mani del sindaco c'è sempre e comunque la delega al turismo che potrebbe essere messa in gioco in questi ultime ore prima dell'annuncio ufficiale di domani per rimescolare le carte o lenire qualche scontentezza.

Le novità però sono fortemente contestate dall'Italia dei Valori la quale a breve potrebbe passare nel gruppo misto. All'orizzonte però per l'IdV si profilano anche altre strade. La possibilità di creare un nuovo gruppo autonomo con Sandro Guaiti, un consigliere democratico in rotta col suo partito. Altra opzione oggi altamente probabile è quella di uno Sgreva che, da solo nel misto o in compagnia in un nuovo gruppo, abbandoni definitivamente la maggioranza.


 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network