Quotidiano |

Luci di Natale 2016 a Vicenza: hanno vinto i cerchi... a noleggio. Non sarebbe meglio comprarle?

Di Sara Todisco Mercoledi 16 Novembre 2016 alle 13:00 | 0 commenti

ArticleImage

Come ogni anno, qualche tempo prima di Natale, Vicenza si organizza per creare l’atmosfera con luminarie e addobbi. Il centro storico è in prima linea nell’essere illuminato ad hoc, sino ad arrivare a viale Milano e appena fuori S. Lazzaro. Quest’anno il Comune di Vicenza e i commercianti hanno avuto modo di dibattere su un tema "caldo" come la scelta di illuminare Vicenza con…stelle o cerchi. La città illuminata piace, il sondaggio tratto dalle interviste a VicenzaPiù (che pubblicheremo a breve) una quasi unanime approvazione ad un centro storico che ci aiuti ad entrare nell'atmosfera natalizia. Ma nessuno sa, a sentire dalle risposte, quanto "scotta" il conto di quest’atmosfera.

E’ pur vero che a Natale non si bada a spese, persino il portafoglio sembra più buono e, come ha dichiarato il vicensindaco Jacopo Bulgarini d’Elci, “privarsi delle luminarie significherebbe non rendere competitivo il centro storico rispetto ad altre aree, come i centri commerciali, e ad altre città limitrofe”. 150 mila euro circa sarà il conto che presenteranno queste decorazioni. “Legittimo” sempre a detta del vicesindaco sarebbe devolvere se non tutto ma parte del totale a chi in Italia il Natale non lo passerà a preoccuparsi se siano meglio le stelle o i cerchi, ma in che casa mettere gli addobbi dato che le quattro mura sicure che avevano sono crollate davanti ai loro occhi a causa dei violenti terremoti. Il primo pensiero va a queste famiglie, e se è vero che Vicenza non è rimasta inerme ma ha contribuito in diversi modi ad aiutare queste famiglie, è vero anche che la solidarietà non è mai abbastanza.

Hanno vinto i cerchi luminosi alla fine, comunque. Il vicesindaco rassicura che tra commercianti e Comune il dibattito si è spento, l’intesa è stata trovata. In un periodo in cui 118.000 soci di BPVi e 87 mila di Veneto Banca hanno perso tutto ciò che avevano investito (colpa della loro troppa buona fede?) e passeranno il loro primo Natale "sbancato", dire che tra stelle e cerchi la differenza è “solo” di qualche migliaio di euro...forse non è quello che ci si aspettava. Assieme ad un’intervistata del tutto favorevole alle luminarie di Natale, che danno una certa joie de vivre, ci chiediamo: e se anziché noleggiarle ogni anno, creando profonde divisioni di opinioni tra stelle e cerchi, per poi restituirle e tornare a spendere più di 100 mila euro l’anno successivo, si acquistassero una volta per tutte?

Non abbiamo timore della monotonia, abbiamo invece timore dello spreco e della superficialità in una città i cui problemi non sono a forma di stelle o anelli, ma a forma di "banca".

(in alto la foto diquesta mattina, operatori che installano le luci)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network