Quotidiano | Categorie: Teatro

Nasce la "Rete veneta dei piccoli spazi teatrali" con Theama Teatro di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Gennaio 2012 alle 14:46 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Alessandra Moretti, Comune di Vicenza  -  Aderisce anche il Comune di Vicenza alla proposta di Theama Teatro

Il Comune di Vicenza aderisce alla neonata "Rete veneta dei piccoli spazi teatrali". Lo ha deciso la giunta su proposta dell'associazione Theama Teatro di Vicenza, che già collabora con l'amministrazione alla programmazione teatrale cittadina. La Rete veneta dei piccoli spazi teatrali - alla quale hanno già aderito anche il Comune di Thiene e il Teatro Stabile di Verona - è un'associazione senza scopo di lucro.

Ha sede al teatro Spazio Bixio di via Mameli 4 ed è costituita da Theama Teatro e altre imprese di produzione e organizzazione teatrale, il cui obiettivo è la programmazione, il coordinamento, l'organizzazione e la distribuzione di spettacoli teatrali in spazi che abbiano una capienza massima di 300 persone (teatri, sali polivalenti...).
"Nella realtà teatrale cittadina - spiega l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - questa opportunità si inserisce valorizzando e integrando l'esistente che nel panorama regionale si qualifica come proposta originale eccellente e differenziata: Olimpico (classici e reinterpretazioni contemporanee dei classici), Astra (teatro ragazzi e di ricerca), Bixio (nuove proposte e teatro di sperimentazione), Comunale (teatro d'attore e di tradizione) e San Marco (amatoriale e maschera d'oro)".
"Ritengo molto utile - aggiunge l'assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti - valorizzare le compagnie teatrali cittadine che rappresentano per la città e, in particolare, per i giovani spettatori, realtà innovative anche per la tenace attività di ricerca e sperimentazione che portano avanti, nonostante il drammatico momento che sta attraversando anche questo settore della cultura italiana".
Partecipata da soggetti privati e pubblici, la nuova associazione, per conto degli enti locali (anche singolarmente), è disponibile inoltre a progettare e realizzare manifestazioni ed iniziative teatrali, dotandole dei necessari strumenti e apporti culturali, organizzativi ed economici, e individuando piccoli spazi stabili di programmazione da gestire direttamente o in collaborazione.
La partecipazione del Comune di Vicenza alla Rete veneta dei piccoli spazi teatrali non comporta spese a carico del bilancio, in quanto interamente sostenute dall'associazione stessa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network