Museo del Risorgimento: lavori di sistemazione
Domenica 25 Luglio 2010 alle 18:47 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Approvato il progetto definitivo per il consolidamento del muro di sostegno del museo del Risorgimento
Sono in arrivo lavori di sistemazione al museo del Risorgimento e della Resistenza. E' stato infatti approvato il progetto definitivo per i lavori di consolidamento del muro di sostegno di Villa Guiccioli, che si trova in viale X Giugno, sulle prime pendici dei Colli Berici.
Il muro in questione, con paramento murario in pietra, è stato realizzato nel 1809 e sottoposto a lavori di manutenzione nel 1982. La sua situazione statica, oggi, presenta vistose fessurazioni, in particolare nella porzione di muro verso viale X Giugno, nel tratto più vicino all'ingresso del museo, dove si nota un recente movimento verso l'esterno. La rimanente porzione di manufatto presenta invece una notevole curvatura verso valle. Tali fenomeni sono dovuti ad una serie di concause riconducibili alle precipitazioni abbondanti della scorsa stagione invernale e alla mancanza di un efficiente sistema di drenaggio delle acque. Recenti indagini geologiche e geotecniche, condotte dal geologo Giuseppe Franco Darteni alle spalle del muro di sostegno, hanno permesso una corretta progettazione delle opere di consolidamento e messa in sicurezza del manufatto.
"Il parco di villa Guiccioli - dichiara l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - ha bisogno di numerosi interventi. Abbiamo deciso di partire dal consolidamento della struttura muraria per garantire la sicurezza pubblica sia nelle strade circostanti sia all'interno del parco. Una volta terminati i lavori alla cinta muraria, verrà intrapresa un'opera di manutenzione anche all'interno del parco dove verranno aggiunte nuove panchine, sistemati i vialetti e il vecchio sentiero. L'obiettivo è terminare i lavori in tempo per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita del nostro Paese".
Per il progetto, presentato alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, verranno stanziati 24 mila euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.