Museo del Risorgimento, entro l'estate nuova tinteggiatura alla facciata grazie a Fondazione Roi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Luglio 2013 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Verrà rimessa a nuovo entro l'estate la facciata d'ingresso del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli. L'intervento, su una superficie di circa 300 metri quadrati disposti su due piani, costerà 12.500 euro Iva compresa e gode di un contributo finanziario da parte della Fondazione Roi di Vicenza pari a 15 mila euro, cui va il ringraziamento dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi per la sensibilità della Fondazione nei confronti del patrimonio storico-culturale della città.

Del contributo, poi, la parte eccedente la somma necessaria all'intervento alla facciata esterna del museo, verrà destinata ad una scenografia sugli eventi del primo confitto mondiale da realizzare su pannelli in pvc nella grande parete a sinistra del salone di accoglienza, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra che si terranno nel 2014.
Nel dettaglio, i lavori di revisione dell'intonaco della facciata esterna prevede il lavaggio di tutta la superficie, la riparazione dell'intonaco in fase di distacco su cornice e parete, la stesura di un fondo consolidante traspirante e la finitura a due mani della pittura e, per finire, la preparazione del fondo e quindi la tinteggiatura della cornice.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network