Museo del Risorgimento e della Resistenza: tariffa ridotta e visite guidate gratuite
Giovedi 31 Marzo 2011 alle 18:16 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Tutte le prime domeniche del mese, da aprile a settembre, il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli apre con ingresso ridotto (2 euro) e promuove nei pomeriggi dalle 14.30, fino chiusura del Museo, visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Guide Turistiche Autorizzate di Vicenza. L'iniziativa è promossa dai Civici Musei di Vicenza in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Vicenza.
L'iniziativa nasce all'indomani del successo avuto nelle scorse settimane con la grande affluenza di visitatori e di scolaresche. Promossa in occasione delle manifestazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la proposta di apertura a prezzo ridotto e di visite guidate gratuite vuole rispondere alle numerosissime richieste pervenute da parte dei cittadini e dei turisti che in questo periodo hanno visitato Vicenza e che lo faranno nei prossimi mesi primaverili ed estivi.
Ai visitatori verrà presentato un percorso attraverso le sale del Museo con un particolare approfondimento dell'episodica risorgimentale, partendo dai documenti che hanno segnato la storia vicentina dai moti risorgimentali fino all'Unità d'Italia.
"È un'occasione che vogliamo offrire ai cittadini - spiega l'assessore al turismo Massimo Pecori -, per conoscere e capire, attraverso gli oggetti conservati la museo, il periodo storico risorgimentale proprio in concomitanza con l'anno in cui si celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Sarà inoltre un'opportunità per i turisti di passaggio in città a cui viene offerta la possibilità di vedere un museo che non viene inserito comunemente nei circuiti di visita perché lontano dal centro, ma che invece dà l'opportunità di conoscere una zona della città ricca di fascino."
Il museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17. Informazioni: 0444222820, [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.