Muro di Berlino, il vero autore protesta
Lunedi 23 Novembre 2009 alle 12:38 | 0 commenti
Matteo Quero
Il vero autore dei testi protesta per i copia-incolla nel libro della Regione Veneto
Dal sito www.viaggio-in-germania.de "clonate" diverse pagine finite nell'opera promossa dall'assessore Donazzan
Vicenza - La violazione del copyright operata dagli autori del libretto "Europa: unita, libera, forte", promosso dall'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan e distribuito nelle scuole del Vicentino dalla Provincia di Vicenza, rischia di finire in tribunale.
Matteo Quero, consigliere provinciale del Partito Democratico, che ha scoperto e denunciato l'opera di copia-incolla, racconta: «Dopo la nostra denuncia dei giorni scorsi dei massicci copia-incolla, ci ha scritto l'autore dei testi del sito www.viaggio-in-germania.de, letteralmente "saccheggiato" da chi ha scritto il libretto per la Regione Veneto e per la Provincia di Vicenza".
L'autore si chiama Wolfgang Pruscha, è tedesco e vive ad Altavilla Vicentina. Vive in Italia da 25 anni, è un libero professionista che lavora come insegnante di tedesco e gestore di vari siti internet per cui cura anche la redazione di testi. In una e-mail inviata oggi a [email protected] scrive: "Sono Wolfgang Pruscha, autore del testo sulla storia del Muro di Berlino. Il Sig. Andrea Guglielmi ha copiato testi miei (per ca. 5 pagine del suo libricino e cioè: parzialmente nelle pagine 12 e 13 e quasi completamente nelle pagine 14-17). In ogni pagina del mio sito c'è un link alla "Pagina del copyright" (http://www.viaggio-in-germania.de/contatto.html) dove ho scritto: "Tutti i testi di viaggio-in-germania.de sono stati scritti da Wolfgang Pruscha, salvo i casi in cui non sia esplicitamente indicato un altro autore. La riproduzione dei testi in forma digitale o cartacea è permessa, ma solo dopo esplicito permesso del webmaster. Ogni riproduzione di un testo deve recare la seguente indicazione di copyright: © Wolfgang Pruscha - www.viaggio-in-germania.de . Quindi, il Sig. Guglielmi avrebbe dovuto sapere cosa doveva fare".
Il signor Pruscha segnala che sta valutando la possibilità di intraprendere azioni legali per ottenere un risarcimento.
«Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi - commenta Matteo Quero -. Lo avevo previsto in conferenza stampa qualche giorno fa, quando ho denunciato l'opera di copia-incolla: se si faranno vivi i reali autori dei testi, i già alti costi della pubblicazione aumenteranno. E pensare che nel sito del signor Pruscha c'è scritto chiaro e tondo che la riproduzione dei testi è consentita citando la fonte e chiedendo l'autorizzazione».
«Ripropongo quindi ancora una volta la domanda all'assessore Elena Donazzan, che non ha ancora risposto: sapeva che quel testo era un collage di testi presi da internet senza citare le fonti? - conclude Quero -. E mi domando: in caso di azioni legali chi pagherà ? La Regione Veneto? La Provincia di Vicenza? L'"autore" dell'opera?».
Il dossier completo sulla vicenda è visibile all'indirizzo: http://www.matteoquero.it/?p=322
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.