Quotidiano |

Moretti: "Presentata una Proposta di Legge per garantire in Veneto l’interruzione volontaria della gravidanza"

Di Note ufficiali Giovedi 2 Marzo 2017 alle 17:44 | 3 commenti

ArticleImage

"Ho deciso di presentare una Proposta di Legge affinché in Veneto sia garantita la Legge n. 194/1978 ‘Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza', dando così risposta a quanto accaduto ad una donna padovana, costretta a girare ventitré ospedali per interrompere una gravidanza non desiderata, come è nel suo diritto fare". Lo annuncia, in una nota, la consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti, che osserva come "la soluzione non può essere quella di dare vita ad un polo ospedaliero dedicato agli aborti, come proposto dalla Sanità regionale.

E' gravissimo che alla sofferenza e al dolore che seguono scelte difficili, come quella di non proseguire una gravidanza, si debba infatti aggiungere quella di rivolgersi ad un ospedale ‘ghetto', in cui relegare i medici non obiettori e le donne, che invece devono essere accolte in ogni struttura pubblica".

"Per questo motivo - spiega la consigliera - presenterò in Consiglio regionale del Veneto una Proposta di Legge che preveda soluzioni organizzative tali da garantire che in tutti gli ospedali e nelle strutture sanitarie autorizzate sia operante una quota di medici non obiettori, da reperire tramite procedure di mobilità del personale e, se necessario, tramite nuove assunzioni, al fine di garantire realmente il diritto all'aborto". "Un diritto - chiosa Alessandra Moretti - che di fatto in Veneto è negato visto che l'ottanta per cento dei ginecologi sono obiettori. E' necessario prendere al più presto provvedimenti per garantire la salute delle donne che scelgono di abortire: mai più nessuna donna dovrà aspettare due mesi e vivere lo stesso inferno di Giulia per trovare una struttura in grado di garantirle un diritto che appartiene ad ognuna di noi".

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, Partito Democratico

Commenti

Inviato Giovedi 2 Marzo 2017 alle 17:46

Forse la Moretti non sa che esiste già una legge nazionale e che quelle regionali non possono contraddire quelle nazionali.
Inviato Giovedi 2 Marzo 2017 alle 18:39

Male cara Moretti. Da una parte la Tutela Sociale della maternità, dall'altra il DIRITTO all'Aborto Volontario? Male questa interpretazione è personale. I medici, gli ospedali, sono nati per dare o salvare vite, non per uccidere. A suo tempo, votai per Divorzio e Aborto, col senno di poi, Visti i danni provocati da questi ......... diritti, non lo farei più. Garantire la Salute ? Perché solo delle donne? Bisogna Garantire la Sanità per tutti! Soprattutto del neonato! Se invece si fa una continua propaganda "contro" la Regione, siamo apposto, ecco il motivo perché il PD ha perso le Regionali!
Inviato Giovedi 2 Marzo 2017 alle 20:59

E' corretto per un eletto agire per garantire l'attuazione di una legge, finchè questa è in vigore. Il resto è noia.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network