Moretti (PD) “Pedemontana, Regione convochi un Tavolo con i Sindaci del territorio”
Giovedi 19 Gennaio 2017 alle 18:00 | 1 commenti
"Bene che ci sia un accordo e che questo sia finalmente risolutivo per la Pedemontana, opera che sin dall'inizio abbiamo sostenuto in quanto strategica per lo sviluppo del Veneto e di tutto il Nord Est, ma occorre che in questa intesa vi sia la massima trasparenza sulle nuove condizioni. Uno dei punti su cui deve esserci chiarezza sono le tariffe: come abbiamo più volte detto, e come al momento della stipula del contratto era previsto, alcune categorie di cittadini dovrebbero essere esentati dai pedaggi: penso ai residenti, ma anche agli studenti e ai pensionati". Lo sostiene in una nota la consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti che ritiene come "a questo punto sia necessario che la Regione convochi subito un Tavolo tecnico con i Sindaci del territorio, per un confronto sulle esigenze dei Comuni coinvolti dal percorso della Superstrada".
"Il metodo - sottolinea l'esponente dei Democratici - a questo punto è molto importante e bisogna quindi prestare la massima attenzione perché se l'obiettivo è quello di deviare il maggior flusso veicolare possibile sulla Superstrada, allora è necessario coinvolgere il territorio e in particolare i residenti, attraverso i propri rappresentanti. Non si possono stipulare accordi sulla testa delle persone, che poi dovranno servirsi della nuova strada, bensì è importante agevolare in ogni modo il traffico di veicoli sulla Pedemontana". "Per raggiungere questo obiettivo - conclude Alessandra Moretti - bisogna implementare anche le arterie complementari e pensare alle opere secondarie. Sono certa che se i cittadini saranno coinvolti nelle scelte che li riguardano più direttamente, come le tariffe, allora sarà più semplice garantire il successo dell'opera, che dipende, come sappiamo, dal volume del traffico".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.