Mons. Pizziol domani incontrerà i dirigenti scolastici della provincia
Giovedi 29 Marzo 2012 alle 14:14 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Mons. Beniamino Pizziol incontrerà nella mattinata di domani venerdì 30 marzo i Dirigenti Scolastici degli Istituti Statali e Paritari della provincia di Vicenza. L'incontro tra il Vescovo e i dirigenti scolastici si terrà a Villa San Carlo di Costabissara nel contesto di una mezza giornata di formazione proposta dall'Ufficio Diocesano per la pastorale della Scuola. Il programma della mattinata prevede alle 9.30 il saluto e la riflessione di mons. Pizziol.
Seguirà alle 10 la relazione del prof. Giuseppe Milan - ordinario di pedagogia interculturale all'Università di Padova - su "Ascolto e relazione educativa"; alle 10.45 la discussione in assemblea moderata dal dott. Franco Venturella Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale. "L'incontro di domani - spiega il prof. Fernando Cerchiaro direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale della Scuola - vuole rimettere al centro dell'attenzione la funzione pedagogica del dirigente scolastico che non può ridurre le sue mansioni puramente all'ambito manageriale-amministrativo. Oggi più che mai nella Scuola italiana è necessaria una leadership capace di promuovere un'etica educativa basata su dialogo, apertura, responsabilità collettiva e integrazione interculturale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.