Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Mondiali di ciclismo a Vicenza, Giovanni Rolando: provaci ancora Francesco!

Di Note ufficiali Sabato 22 Settembre 2018 alle 10:41 | 6 commenti

ArticleImage

La domanda d'attualità, che più di attualità non si può, presentata da Giovanni Rolando è preceduta da questa... domanda sintetica: "La filiera di comando da Vicenza a Roma, passando per Venezia, funziona o no? Non parole, fatti! Dei fatti è costituita la credibilità!". Ecco, quindi, il testo con un titolo... sportivo: "Mondiali di ciclismo a Vicenza, provaci ancora Francesco!".

In questi ultimi giorni si sono susseguite notizie e dichiarazioni stampa di esponenti politici di diverso colore appartenenti all'area di opposizione e di maggioranza tra cui il sindaco di Vicenza, il presidente della giunta regionale del Veneto, assessori, presidente del consiglio regionale, consiglieri.  

Da ultimo i quotidiani riportano in data 21 e 22 c.m le dichiarazioni del senatore della Repubblica, il vicentino Pierantonio Zanettin, che qui si riporta: "Mondiali di ciclismo, Zanettin di Forza Italia: "governo del cambiamento nemico del Veneto e dello sport".

"...Niente soldi per i Mondiali di ciclismo, già assegnati a Vicenza per il 2020, ed ora riassegnati alla Svizzera proprio per il mancato rilascio da parte del Governo della richiesta fideiussione. Il Governo del 'cambiamento' a guida Cinque stelle si conferma nemico del Veneto e dello Sport". Lo dichiara in una nota Pierantonio Zanettin di Forza Italia (VicenzaPiù, giornale quotidiano online 21 - 09 - 2018).

Con queste parole si cala la pietra tombale sui mondiali di ciclismo a Vicenza del 2020?

Ciò premesso il sottoscritto consigliere G. Rolando chiede al sindaco di conoscere:

- Quali siano state le iniziative istituzionali e politiche della "filiera di comando" costituita da RUCCO, ZAIA, CIAMBETTI, DI MAIO, SALVINI, CONTE, per scongiurare questa, fin qui triste vicenda, che allo stato appare una vera disfatta con conseguenze negative per la nostra città e l'intero territorio Vicentino e Veneto;
- Se non ritenga il sindaco di operare ancora, allo sprint, fattivamente nelle sedi istituzionali proprie per riprendere la questione, non dando per definitivamente tramontata la candidatura di Vicenza per i mondiali di ciclismo del 2020.

Ringraziando per la risposta urgente in aula al prossimo Consiglio comunale, già convocato per il giorno 27 /09/2018, si porgono  distinti saluti 
Giovanni B. ROLANDO, consigliere comunale, componente la Commissione "Sviluppo economico - Cultura".

Leggi tutti gli articoli su: Pierantonio Zanettin, Mondiali di Ciclismo

Commenti

Inviato Sabato 22 Settembre 2018 alle 11:31

Purtroppo, a "questi" politicanti di professione, non interessa niente lo SPORT PRATICATO che, dovrebbe durare tutta la vita, interessa invece lo "sviluppo economico" cioè il business che ne può arrivare da un grande evento, pagato comunque dai Cittadini ! Da anni a Vicenza, sono sparite le Società Sportive, non si fanno più i Giochi Studenteschi poi della Gioventù, lo sport nelle scuole è un fantasma, Troppa fatica! Dove sono finiti i nostri mondiali con Battaglin, Olimpionici come Gelindo Bordin, Pizzolato, e altri che hanno fatto la storia della Nobile Provinciale. Dove è finito il Ministro PD dello sport tale ….LOTTI..? Purtroppo il consigliere Rolando, ha memoria corta, la filiera di comando non è certo a Vicenza, o a Roma, ma in tutt'altre città ! Il CONI ? Ma non è una cosa seria! Amen. aggiungo MALA TEMPORA CURRUNT con il Pd che si squaglia, sempre alla ricerca di un autore.
Inviato Sabato 22 Settembre 2018 alle 12:46

K. Marx parlava di materialismo storico, tutto dipende dell'economia, la sinistra italiana lo ha imborghesito, in vicentino: conta solo i schei!
Inviato Sabato 22 Settembre 2018 alle 14:24

E' proprio impossibile difendere chi ha negato questa importante possibilità a Vicenza. Chi ha a cuore lo sport praticato e lo sviluppo della città se ne ricorderà alle urne.
Inviato Sabato 22 Settembre 2018 alle 14:36

Non so, ma mi viene il dubbio che il Signor Kaiser abbia votato PD?
Inviato Sabato 22 Settembre 2018 alle 14:58

Perchè la penso come Zanettin o il Sindaco sul Mondiale di Ciclismo?
Non so, mi viene il dubbio che il Signor Kairos, non avendo argomenti concreti, voglia maldestramente tentare di trascinarla in contesa politica. Avendo egli votato quello che gli pare e che non mi interessa.
E' evidente come questa presa di posizione del Governo sia un autogol, tutto qui. Sport e sviluppo ne risentiranno.
Purtroppo il nostro commentatore è "fuori tema".
Inviato Domenica 23 Settembre 2018 alle 10:26

Signori, ma siete sicuri di sapere bene di cosa state parlando? Quando la finite di addossare colpe tutte della Lega al precedente governo di centrosinistra (scusate ma Lotti che ci azzecca?). Basta leggersi bene le carte e le dichiarazioni per essere un po' obbiettivi. Al di là delle marchette elettorali di giugno (vedasi Salvini e Zaia), attorno alla metà di agosto il Sindaco Rucco dichiarava: "che in questa fase richiede l’ottenimento della fideiussione del Ministero dello sport retto da Giancarlo Giorgetti. Mi auguro che il sostegno espresso proprio qui a Vicenza, a giugno, dal vicepremier Matteo Salvini sia di buon auspicio, così come il favore e l’impegno dimostrati dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e dal ministro vicentino Erika Stefani. Se davvero sarà Mondiale 2020, la città di Vicenza saprà fare la sua parte per accogliere questo straordinario appuntamento nel migliore dei modi". Si parlava di Lotti e del centrosinistra? non mi pare... ma la cosa più grave che è passata sotto silenzio è la risposta di Giorgetti del 03/09 (in colpevole ritardo rispetto alla richiesta) in cui si informava il sindaco dello stanziamento di 3,5 mln di euro: "a seguito di un'attenta valutazione dei costi delle manifestazione e alla luce anche delle risorse che saranno messe a disposizione dagli enti territoriali interessati, ti comunico [Zaia] il mio intendimento di avviare le procedure per l'assegnazione alla tua federazione ... di un contributo di 3,5 milioni di euro... presenti nel Fondo unico....". Capite bene? i soldi c'erano nel fondo unico nazionale per la realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale proprio stanziati da Lotti (vero Parolin?). Ma la cosa interessante è che i 2 mln mancanti per coprire la fideiussione la dovevano mettere gli enti locali interessati (Regione in primis e poi Comuni, non solo Vicenza). E' Zaia che non ha stanziato i soldi nel termine ultimo del 20 settembre. Questo è quello che dichiarava Corazzari: "Non più tardi di una decina di giorni fa è stata comunicata l'intenzione di garantire altri 2,5 milioni di euro per l'organizzazione dei Mondiali 2020 a Vicenza. A questa precisa volontà espressa dal governo, che si aggiungeva ai primi fondi stanziati, dalla Fci è stato risposto che le garanzie erano arrivate oltre il termine ultimo". Colpa di Lotti (avrà altre responsabilità, ma certo non su questo?). Colpa del Centrosinistra? Chiedetevi invece se non sia già iniziata la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali del 2020 (Zaia o Bitonci?). La Toscana nel 2013 per i mondiali di ciclismo mise a disposizioni 20 mln di euro, e la Regione Veneto non riesce a metterne 2? Ma fateci il piacere....
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network