Mobilitazione Cgil per Art. 18, Bergamin a Cisl e Uil: stiamo insieme a difesa dei lavoratori
Lunedi 26 Marzo 2012 alle 00:18 | 0 commenti
Marina Bergamin, segretaria generale Cgil Vicenza - Riforma mercato del lavoro: sventata l'ipotesi del decreto legge, continuano imperterrite le esternazioni del ministro Fornero sulla bontà della manomissione dell'art.18. Monti non convince affatto Susanna Camusso, nè la Cgil. Altri ministri (Passera ad esempio) esaltano gli aspetti positivi della riforma, che ci sono, ma impallidiscono di fronte ad una verità : a fronte del rischio di essere licenziati per generici motivi economici con un mero risarcimento, anche tutti gli altri diritti nel lavoro vengono meno.
I lavoratori hanno ben chiaro cosa questo significhi, qualcuno lo ha sperimentato.
Per questo nei giorni scorsi ci sono state le prime reazioni dei lavoratori, spesso unitarie: Fiamm, Baxi, Fis, Ebara, Forgital, Stefani, Armes, per fare alcuni esempi.
Nei prossimi giorni inizieremo anche nel vicentino la mobilitazione a scacchiera, partendo da Vicenza città , affinche' ci siano profonde modifiche nel Ddl (nella foto lo sciopero del 1943).
Mandiamo un messaggio a Cisl e Uil: stiamo insieme a difesa dei lavoratori, facciamo sentire la loro giusta preoccupazione, teniamo aperta la discussione sulle pensioni che tanti problemi sta creando.
Ma mandiamo un messaggio anche alle associazioni datoriali: è miope, sbagliato e ingiusto scommettere di uscire dalla crisi umiliando il lavoro, che non lo facciano. Noi comunque non ci arrendiamo.
Marina Bergamin segretaria generale Cgil VicenzaAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.