Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Mobilità, Sgreva e Balzi chiedono notizie del Pum

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Giugno 2012 alle 11:22 | 0 commenti

ArticleImage

Silvano Sgreva, Luca Balzi, consiglieri comunali - Interrogazione 

Due assessori, un consigliere delegato, un dirigente esperto per arrivare fino al Sindaco in persona, ma del Piano Urbanistico della Mobilità, il famoso PUM, non c'è traccia. Tanto si è parlato, durante la campagna elettorale per le amministrative del 2008, del problema mobilità a Vicenza, che sembrava, come lo è del resto, uno dei problemi principali da risolvere nel più breve tempo possibile.

Un problema che a catena ne genera altri ancora più importanti, come ad esempio l'inquinamento atmosferico, nota dolente per la nostra piccola città. Senza contare la conseguenza di tutto ciò per la salute degli stessi cittadini, cosa di cui il Sindaco in persona è responsabile. Questo piano doveva, tra le altre cose, portare alla realizzazione di quartieri più vivibili, isolando il traffico dalle loro realtà o catturandolo in parcheggi satelliti il più esterni possibile ai centri abitati. Molte idee, pochi fatti e tante rotatorie senza avere in mano un piano ben preciso di quale possa essere il futuro della mobilità a Vicenza. E' come voler costruire una casa senza avere a disposizione un progetto.
In conclusione, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sindaco: quando sarà finalmente disponibile il Piano Urbanistico della Mobilità (PUM), considerato il fatto che doveva essere pronto ancora ad aprile del 2011; se la struttura tecnica attualmente preposta al suo realizzo risulta essere sufficiente in termini di personale e di qualifiche in materia; quale sia la strategia di questa amministrazione nel tentativo di realizzare un traffico eco-sostenibile che salvaguardi la salute dei cittadini e quindi la vivibilità all'interno della nostra città; se sarà completamente integrato quel poco che è stato fatto finora sotto l'aspetto della mobilità, senza dover assistere al rifacimento di alcune delle cose fatte perché superate dal futuro PUM, con conseguente spreco di denaro pubblico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network