Quotidiano | Categorie: giustizia

Ministro Andrea Orlando in visita al Tribunale, Cecconato del Pd: "Il governo ha risposto concretamente alle esigenze vicentine"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Luglio 2016 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Partito Democratico Vicenza
Nella giornata di ieri il Ministro Andrea Orlando ha fatto visita in città, un'occasione per discutere concretamente di un progetto già annunciato nelle scorse settimane: potenziare l'organico del Tribunale di Vicenza per supportare maggiormente i tanti soci e le relative famiglie coinvolti nelle vicende di Banca Popolare di Vicenza. Un impegno assunto e di cui si è discusso in una tavola rotonda a cui hanno partecipato, assieme ai vertici della Magistratura vicentina e all'Ordine degli Avvocati, la nostra Segretaria Provinciale Veronica Cecconato, il Sindaco Achille Variati e la consigliera regionale Alessandra Moretti.

 

In particolare, la Segretaria Cecconato si è detta soddisfatta di come, dopo molti anni di richieste, “il governo Renzi abbia risposto concretamente a una carenza di organico che il Veneto, e in particolare il Vicentino, pativa da troppo tempo”. E aggiunge: “L'iter di Palazzo Chigi, come documentato, aveva elaborato uno studio che evidenziava cinque distretti in difficoltà, uno studio che a brevissimo consentirà alla nostra Regione di poter usufruire di personale qualificato (a Vicenza, per inciso, sei organici in più per il Tribunale e due per la Procura) che andrà a costituire un vero e proprio pool per supportare ulteriormente i tanti soci coinvolti nelle vicende di Banca Popolare di Vicenza”. E conclude: “Un grazie non solo al Ministro Orlando, ma anche ai nostri consiglieri regionali, in particolare Alessandra Moretti” ha dichiarato la Segretaria dem “e ai nostri eletti, in primis Rosanna Filippin, che si sono spesi affinché si raggiungesse questo risultato tanto atteso”.
Dopo molti anni di richieste, finalmente il governo Renzi dà risposte concrete ad un territorio Veneto e in particolare Vicentino che soffriva da anni di sotto organico. Prima uno studio del governo ha evidenziato 5 distretti in sofferenza, considerando che siamo in un territorio, motore dell'economia e la velocità di risposta della giustizia è un requisito indispensabile se vogliamo affrontare la crisi. Crisi che si aggiunge ad altra crisi (banche ecc.). Il Veneto avrà 29 organici in più per il tribunale (6 Vicenza) e 9 alla procura ( 2 a Vicenza ). Questo permetterà in tempi significativamente brevi (si parla di mesi ) di poter usufruire di personale qualificato anche per andare ad istituire una sezione, con competenze specifiche, un pool  per il contenzioso bancario auspicato anche dal Presidente  del tribunale Alberto Rizzo. Grazie anche ai nostri consiglieri, in particolare Alessandra Moretti e ai nostri eletti, in particolare Rosanna Filippin che si sono spesi affinchè si raggiungesse il risultato ottenuto. Si sono detti soddisfatti anche il procuratore aggiunto, Antonio Capelleri che ha ringraziato il ministro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network