Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Migranti, Forza Nuova risponde al Vescovo Pizziol: opinioni legittime della formazione di destra, ma termini irrispettosi

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 21 Luglio 2018 alle 18:33 | 2 commenti

ArticleImage

Forza Nuova Vicenza invia una nota che pubblichiamo, come sempre, per il nostro rispetto della pluralità delle idee ma, per ciò stesso, condannando fin d'ora gli aggettivi e i giudizi nei confronti di chi, il vescovo di Vicenza in questo caso ma varrebbe per chiunque, esprime posizioni lecitamente non condivise dalla formazione di destra ma non per questo da controbattere con insulti e non solo con argomentazioni, anche dure, ma rispettose del confronto democratico. A meno che la democrazia, ci duole dirlo, non si di casa in Forza Nuova. Il direttore. Di seguito la nota integrale.

Dopo le farneticanti dichiarazioni del Vescovo Beniamino Pizziol che in un messaggio alla sua diocesi asserisce come non sia sufficiente affermare che i migranti vadano aiutati a casa loro, ma che ogni cristiano, ogni uomo e donna di buona volontà dovrebbe praticare una qualche forma di volontariato, mettendosi a disposizione della Caritas diocesana e parrocchiale, o di altre associazioni, individuando piccole strutture di accoglienza.

"Speriamo si tratti semplicemente di un colpo di sole - afferma il coordinatore regionale Veneto di Forza Nuova, Andrea Visentin - Più che le parole di un Vescovo cattolico sembra un appello di una Ong o di una delle tante cooperative che sulle spalle di queste persone continuano a lucrare alimentando un business legato a questa moderna tratta degli schiavi".
"Siamo sempre più convinti che esista una connivenza tra questa chiesa (la C minuscola non è una dimenticanza) e coloro che stanno alimentando questa invasione controllata e voluta".
"Forza Nuova continuerà ad essere al fianco dei fratelli italiani, cercando di contrastare in tutti i modi questo fenomeno ormai scappato di mano anche a coloro che lo hanno indotto e agevolato - conclude Visentin - e continuerà ad attaccare e ostacolare tutti coloro che si renderanno complici di tutto ciò: fossero anche la Caritas e questa Chiesa".
Forza Nuova Vicenza


Commenti

Inviato Sabato 21 Luglio 2018 alle 19:05

Perché nel suo appello il Vescovo non ha ricordato l'opera dei missionari, in particolare I Saveriani che da secoli, attraversano gli oceani portando non solo l'insegnamento cristiano in Asia, China, Africa, ma insegnando in loco un lavoro e la sopravvivenza a molti giovani in casa LORO, senza sradicarli dalla loro Patria cioè la Terra dove sono nati. L'anno prossimo 2019 festeggeremo con i Saveriani di Viale Trento il centenario (100 anni) di Padre Pietro Uccelli venuto a Vicenza dalla Cina, aprendo nella nostra città il primo Istituto delle Missioni Estere dei Saveriani. Speriamo che il Vescovo si ricordi.
Inviato Sabato 21 Luglio 2018 alle 19:35

A me pare che l'intervento del Vescovo rientri legittimamente nelle sue funzioni.
Mentre nella dialettica politica delle parti, più pertinente sarebbe stata qualche considerazione sull'intervento dell'On. Sbrollini e del Consigliere Regionale Fracasso che, fatto 3 ore dopo l'intervento del Vescovo, ne ricalca molti concetti e potrebbe avere qualche intento, a me pare, speculativo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network