Stasera 10 maggio incontro pubblico nella saletta del Cinema Odeon con l'autore del libro dossier "ROI. La Fondazione Demolita". Coviello: "Conoscere la cupola per demolirla"
Mercoledi 10 Maggio 2017 alle 13:55 | 0 commenti
VicenzaPiù presenta oggiì 10 maggio alle 18.00 presso la Saletta Lampertico del Cinema Odeon, la cui capienza è di 82 posti, "Roi. La Fondazione demolita", il nuovo libro del suo direttore, Giovanni Coviello, che presenzierà all'evento mentre il prof. Italo Francesco Baldo curerà l'introduzione sul Marchese Giuseppe Roi. L'ingresso è libero e senza registrazione e l'appuntamento è in Corso Palladio 176. Dopo "Vicenza. La città sbancata", la riproposizione dei pezzi di cronaca che VicenzaPiu.com dedicò dal 13 agosto 2010 alla crisi incombente e poi esplosa della Banca Popolare di Vicenza, il secondo libro/dossier della collana Vicenza Papers sul caso della mala gestio della Roi ad opera dei cda a guida Gianni Zonin, dopo averne ripercorso i "fattacci" scoperti dal 2015 in poi, dimostra che ancora oggi la Fondazione è in un'area grigia.
In quel grigio impera la cupola che ha condizionato in negativo Vicenza avvolgendo come una piovra anche settori come quello culturale in cui doveva operare la Roi
Se il marchese Giuseppe Roi la volle per il Chiericati, mentre Zonin ci ha comprato azioni della Banca Popolare di Vicenza, da lui stesso presieduta, azzerate, e l'ex cinema Corso, abbandonato come ora è abbandonato palazzo Repeta, ex sede di Bankitalia, comprata dalla BPVi, l'autore di "Roi. La fondazione demolita" svelerà i fattl salienti degli anni che vanno dal 2009 in poi e che ancora oggi non sono cancellati nè spiegati.
L'obiettivo?
Conoscere la cupola per demolirla...Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.