Mercato Ortofrutticolo, Rucco e Cattaneo: "C'è degrado e il Comune non fa niente"
Mercoledi 23 Marzo 2016 alle 10:51 | 6 commenti
I consiglieri Francesco Rucco di Idea Vicenza e Roberto Cattaneo di Forza Italia si sono riuniti questa mattina, 23 marzo 2016, presso il Mercato Ortofrutticolo, per lamentare le condizioni di degrado del Mercato. "Si parla solo di Tav e di viabilità . Progetti che non si sa nemmeno quando prenderanno luce. Dobbiamo invece parlare di quello che vogliono i cittadini: la sicurezza", dice Cattaneo. "Vogliamo accendere un faro su un problema per il quale il Comune non interviene. Sia operatori che clienti lamentano il degrado", fa sapere Francesco Rucco. Anche Antonio Pittoni, uno degli storici operatori del Mercato Ortofrutticolo, ha voluto dire la sua.
"Il Mercato ha 58 anni e se una cosa non viene ristrutturata va sempre peggio. I lavori che sono stati fatti sono stati a carico degli operatori. Il Comune ci ha lasciato soli. Quello che è stato fatto è sempre stato fatto da noi. Ho iniziato a lavorare qui nel 1965 e allora il massimo che una ditta poteva avere erano due posteggi. Oggi non c'è più gente e io ho sei posteggi. I supermercati non aiutano, ma non ci aiuta nemmeno questa struttura fatiscente."
Un malessere che viene condiviso anche da Luca Zanon di Fedagro Vicenza: "Al Comune entrano 300.000 euro di affitti. Noi vogliamo sapere una cosa: dove sono questi soldi? Per cosa vengono usati?"
Sulla questione Zambon, non vedo cosa c'entri, e non credo sia un problema più importante della situazione in cui versa il mercato: il mercato ortofrutticolo soddisfa il bisogno giornaliero di frutta e verdura di 100mila persone, inclusi quelli di alcune strutture strategiche come l'Ospedale San Bortolo. Se il mercato dovesse chiudere, verrebbe a mancare da un giorno all'altro un decimo della frutta e verdura consumata in tutta la provincia. Le sembra un problema di secondaria importanza? Il mercato occupa un centinaio di persone, genera più di 30 milioni di euro di fatturato l'anno e un centinaio di milioni di indotti, le sembra un elemento che non merita priorità nella tutela? Al gestire una zona morta come quella della Zambon preferirò mille volte il tutelare una zona viva e che dà da vivere.
Buona giornata.
Luca Z.
Poi ciascuno medita e articola una sua idea, democraticamente, e le sue personali priorità. Corretto che ognuno esprima la propria opinione e porti avanti ciò che lo interessa, nel rispetto degli altri senza denigrare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Europarking di Via Cengio proprietà Banca Popolare 600 posti auto, ma trasformato in uffici e garage, a quando la fine lavori? Porta Santa Croce a quando la fine dei lavori? Queste e altre cose dovrebbero impegnare i Consiglieri al...risveglio. Ma si preferisce sempre chiacchierare o dare risposte ai cittadini? Quando proporrete una tassa sui cani, affinché si costringano i "padroni" a pulire? Come mai Vicenza è la città + inquinata d'Italia? Servono indagini e soluzioni, non dare la colpa agli altri! Saluti.