Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Memorial Battistella, M5S: Non dedicategli quel torneo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Agosto 2016 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal Movimento 5 Stelle Veneto e pubblichiamo
Il torneo di calcio di Tezze sul Brenta non deve essere intitolato a Rocco Battistella: lo chiedono a gran voce gli esponenti del Movimento 5 Stelle, che questa mattina hanno dato vita a una manifestazione di fronte ai cancelli della Tricom di Tezze. Alla conferenza stampa indetta dal M5S hanno partecipato il senatore Enrico Cappelletti, i consiglieri regionali Jacopo Berti e Manuel Brusco, e Silvio Bonan, figlio di uno degli operai della Tricom morti a causa dell'esposizione alle sostanze tossiche.

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle hanno puntato il dito contro l'intitolazione di un torneo di calcio a Rocco Battistella, ex sindaco di Tezze ed ex presidente della locale squadra di calcio: Battistella è stato anche dirigente della Tricom, e come tale è stato condannato per omicidio colposo proprio per la morte di alcuni operai, avvelenati dal cromo sul posto di lavoro.
"Quel che è successo qui ha portato a morti e a condanne - tuona Berti - ma quel che è incredibile è che a una delle persone condannate è stato dedicato un torneo di calcio. Abbiamo chiesto che questo torneo non venga intitolato a Battistella".
"In questo momento ci deve essere un risveglio sui temi della tutela ambientale - gli fa eco Brusco - e invece ci troviamo ancora una volta di fronte a situazioni simili".
"Ci dispiace constatare che il Comune non ha condannato in modo chiaro ed evidente questa situazione -conclude Cappelletti - ma non mi stupisco, la Lega è stato uno dei partiti che non hanno votato la legge contro i reati ambientali".
Il consigliere comunale M5S Michele Lago ha inoltre chiesto, tramite una mozione, che il Comune sospenda l'erogazione di contributi alle società sportive che parteciperanno al torneo.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network