Quotidiano | Categorie: Sanità

Un centro di riferimento per l'M.C.S a Vicenza, lettera degli ammalati alla Regione

Di Edoardo Pepe Sabato 19 Luglio 2014 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo la lettera indirizzata alla Regione Veneto redatta da Claudio Fiori e sottoscritta da ventotto firme di persone ammalate, una esigua parte di quelle residenti nel Veneto. Una missiva che chiede alcuni chiarimenti-puntualizzazioni dal momento che il numero delle persone affette dal problema M.C.S. continua ad aumentare e c’è bisogno di una doverosa e chiara informazione, in merito a tutte le problematiche della patologia e alla possibilità di attivare un centro di riferimento regionale per l’M.C.S all'ospedale San Bortolo di Vicenza.

Gentili Presidente Zaia, Assessore alla Sanità Coletto e Segretario Regionale Mantoan sono Claudio Fiori coniuge di persona affetta da M.C.S. nonché  promotore della raccolta firme per il riconoscimento di tale patologia.

Sono autorizzato dalle persone ammalate, che sottoscrivono questa mail ad esporvi anche a loro nome quanto segue.

Ho richiesto un colloquio con l’Ingegner Angonese assieme agli Assessori Comunali Daniele Ferrarin (M5S) e Raffaele Colombara (PD), il colloquio era necessario per capire se ed in che modo l’ULSS 6, poteva “finalmente”, essere di supporto ed aiuto in qualità di centro di riferimento regionale per l’M.C.S.

Il colloquio è stato molto positivo, l’Ingegner Angonese e di conseguenza il San Bortolo si candidano per diventare tale centro e poter così dare il seguito a quanto deliberato dalla Regione Veneto il 5/3/2013. Legge che doveva diventare operativa dopo 60 giorni, tempo a nostro avviso davvero insufficiente per il Legislatore, per poter dare vita e seguito nel modo migliore ad individuare :

-           la sede del centro di riferimento della patologia,

-           gli ulteriori presidi destinati alla diagnosi e cura,

-           la dotazione organica,

-           le risorse finanziarie necessarie al funzionamento dei presidi,

-           i criteri per l’esenzione dal ticket per la diagnosi e le terapie per la cura.

I 5 punti, sono gli stessi approvati dalla Regione Veneto il 5/3/2013 pubblicati nel B.U.R. n°27 il 22/3/2013, a cui non è stato dato nessun seguito.

Ho scritto diverse volte a voi ed altri Assessori proponendo tutto l’aiuto incondizionato da parte mia e delle persone ammalate per aiutarvi, ma non ho mai avuto nessun cenno di riscontro.

Spero che questa lodevole e fattiva apertura dell’ULSS 6 possa finalmente, in tempi brevissimi, dare seguito a quanto da voi deliberato più di un anno fa.

Cordialmente

Claudio Fiori             

p.s. nel PSSR che è molto ponderoso ed altrettanto lodevole nelle intenzioni, vi è veramente tutto quello che va fatto in termini di Sanità, però alla luce delle nostre richieste, vorrei poneste attenzione alla pagina 47 paragrafo d.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network