Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Matteo Salvini dà forfait alla Mostra del Cinema di Venezia? Il "madrino" Michele Riondino: “se lo incontro lo evito”

Di Edoardo Andrein Martedi 28 Agosto 2018 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Oltre alla firma del Protocollo per la Superstrada Pedemontana Veneta giovedì 30 agosto era stata annunciata la presenza del ministro degli Interni Matteo Salvini anche sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia, insieme alla compagna conduttrice televisiva Elisa Isoardi. Ma dopo la defezione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, motivata dai recenti lutti nazionali, all'evento del Lido probabilmente darà forfait anche il leader leghista.

Un po' per le questioni sicurezza, in un periodo di fibrillanti polemiche politiche, ma anche per le parole al vetriolo arrivate dal “madrino” (come si è autodefinito) di questa edizione della Mostra, l'attore Michele Riondino (nella foto il suo arrivo) raccolte dai giornalisti presenti alla conferenza stampa di inaugurazione:

“Cosa avrei detto al ministro dell'Interno se l'avessi incrociato al Palazzo del cinema? Avrei molto volentieri evitato di incontrarlo. Salvini non mi rappresenta e non rappresenta la gran parte degli italiani che non l’hanno votato. Lo dico anche da personaggio pubblico che ha sostenuto la campagna elettorale del M5s che era indirizzata su certi temi”.

“Sono contento – aggiunge - di non incontrare nè il ministro Salvini nè altri rappresentanti del cosiddetto governo del cambiamento. Chi ha votato 5 Stelle non si sarebbe mai messo con la Lega. Non avrei mai accettato il contratto di governo con la Lega e non avrei mai votato 5 Stelle se avessi saputo che loro lo avrebbero fatto”.

Chi ci sarà sicuramente, invece, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che il 29 agosto inaugurerà la 75. edizione è la Regione Veneto:

“Il nostro spazio all’Hotel Excelsior del Lido – annuncia l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari – continuerà a essere un luogo di incontro e di approfondimento dei temi proposti dalle pellicole in programma, offrendo, come sempre, uno spaccato del Veneto di ieri e di oggi. L’augurio è che questo luogo sappia attrarre un pubblico interessato, attento e curioso, composto da un crescente numero di giovani, ai quali rivolgo un particolare invito a partecipare alle nostre iniziative”.

“La Mostra – prosegue Corazzari – è anche un’imperdibile occasione per far conoscere e promuovere il “sistema veneto del cinema”, un insieme di imprese e professioni del settore audiovisivo, di case di produzione e di associazioni che valorizzano la cultura cinematografica: un patrimonio di esperienze e capacità riconosciute anche a livello internazionale”. 

“La Mostra del Cinema di Venezia è una straordinaria vetrina mondiale – conclude Corazzari – che ci consente di presentare le tante eccellenze del Veneto, come i suoi prodotti o i suoi luoghi, che per la loro bellezza e unicità fanno del nostro territorio un set invidiabile. È attorno a un’idea di insieme di risorse materiali e immateriali che la Regione è impegnata nel sostegno alla produzione cinematografica, coinvolgendo le istituzioni locali e il mondo imprenditoriale, per valorizzare insieme il territorio veneto e la sua grande ricchezza culturale”. 

Sono circa ottanta gli eventi in programma dal 29 agosto al 8 settembre 2018 nello Spazio Veneto. Tra questi si segnalano:

 

Giovedì 30 agosto, ore 13.30

presentazione del progetto europeo “ArTVision+. Promuovere lo sviluppo turistico attraverso il prisma della cultura”;

 

Sabato 1 settembre, ore 11.30

conferenza stampa “Le Ville Venete, emozioni da film”, a cura dell’Istituto Regionale Ville Venete-IRVV; intervengono l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, il direttore dell’IRVV, Franco Sensini, il produttore cinematografico, Simone Isola, il presidente della casa di produzione Except, Maurizio Vassallo, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Daniela Beltrame;

 

Domenica 2 settembre, ore 19.30

Eurimages: mandato e opportunità: presentazione del Fondo del Consiglio d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, l’esposizione e la digitalizzazione delle opere europee; intervengono l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, il direttore generale de La Biennale di Venezia, Andrea Del Mercato, la direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Luisella Pavan-Woolfe e il vice segretario esecutivo di Eurimages, Enrico Vannucci;

 

Lunedì 3 settembre, ore 19.30

presentazione del progetto Marco Polo. Arte, Musica e Cinema tra Oriente e Occidente, a cura di Blue Knowledge Association; intervengono Cristiano Corazzari, assessore regionale alla cultura, Monica Zampieri e Darya Garekani, Direzione del progetto Marco Polo,  Antonia Arslan, autrice del libro La strada di Smirne, Anahib Abad, regista, Homayoun Ershadi, attore, Paolo Piazza, coordinatore del progetto Marco Polo;

 

Martedì 4 settembre,

ore 15.00

presentazione dei progetti di promozione della cultura cinematografica della Regione del Veneto; decentramento della SIC - Settimana Internazionale della Critica, a cura della Regione del Veneto in collaborazione con AGIS-FICE e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani); intervengono Cristiano Corazzari, assessore regionale alla cultura, Franco Montini, presidente del SNCCI, Giuseppe Ghigi, coordinatore del decentramento, Marco Sartore, segretario Unione Interregionale Triveneta AGIS - Delegazione FICE delle Tre Venezie;

 

ore 16.30

talk show Sport & Cinema. Un linguaggio universale per sognare, a cura dell’Associazione Vivere da Sportivi; intervengono Cristiano Corazzari, assessore regionale alla cultura, Monica Promontorio, presidente dell’Associazione Vivere da Sportivi, Michele Maffei, presidente AMOVA e campione olimpico di sciabola, Emanuele Blandamura, campione europeo di pesi medi di boxe, Fabrizio Pescatori, campione del mondo di nuoto di fondo, Moreno Argentin, campione del mondo di ciclismo su strada, Cinzia Mattiolo, psicologa dello sport, Marco Zuin, regista, Cosimo Tudisco, medico sportivo, prorettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;

 

ore 19.30

Cinema e donne: le attività di Eurimages, presentazione delle attività promosse dal Fondo del Consiglio d’Europa a favore del cinema al femminile; intervengono Paolo Baratta, presidente de La Biennale di Venezia, Cristiano Corazzari, assessore regionale alla cultura, Luisella Pavan-Woolfe, direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Enrico Vannucci, vice segretario esecutivo di Eurimages, Laura Delli Colli, presidente del SNGCI.

 

Si segnala, inoltre, l’iniziativa dedicata ai talenti femminili del cinema, “Le donne di Miu Miu Women’s Tales” progetto speciale, inserito ne “Le Giornate degli Autori”, in programma lunedì 3 settembre alle ore 11.00 e alle ore 15.30, martedì 4 settembre, alle ore 11.00.

 

Infine, si conferma anche quest’anno l’iniziativa “Sorsi di note”, appuntamento serale, dalle ore 19.00 in poi, nello Spazio Veneto all’Excelsior, con i giovani musicisti dei Conservatori del Veneto e la collaborazione del Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco e Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Euganei.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network