Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Masterplan urbano del centro storico: avviato proceso di approfondimento per nuovo piano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Novembre 2012 alle 20:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Avviato il processo di approfondimento che produrrà il documento in preparazione del nuovo piano

Si è tenuto ieri, mercoledì 7 novembre nella sede comunale di palazzo del Territorio, il primo incontro del tavolo tecnico che collaborerà con l'amministrazione impegnata a produrre il Masterplan urbano del centro storico, un documento tecnico politico che traccerà le linee di sviluppo del centro storico. Il progetto, coordinato dall'assessorato all'urbanistica, con la consulenza dell'architetto Marisa Fantin, vede coinvolti in questa fase la direzione regionale del Ministero per i beni e le attività culturali, gli ordini degli ingegneri di Vicenza, degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Vicenza, l'associazione giovani architetti (VAGA), il Centro internazionale di studi Andrea Palladio, la sezione del Veneto dell'Istituto nazionale di Urbanistica e ABACO.

I professionisti enti, gruppi e categorie si riuniranno in altri due momenti durante i prossimi mesi per riuscire così a comporre il Masterplan entro fine gennaio. Il documento di pre-pianificazione sarà il punto di partenza per produrre il nuovo piano per il centro storico che andrà a sostituire il Piano Coppa approvato nel 1979, il cui iter formativo è iniziato nel 1963.

"Il processo di pianificazione urbanistica del Comune di Vicenza, dopo l'adozione del Piano degli Interventi il 24 ottobre, prosegue anche con l'elaborazione del nuovo Masterplan del Centro Storico - dichiara l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura Francesca Lazzari -, strumento necessario per disciplinare una materia che a tutt'oggi è regolata dal vecchio Piano Coppa del 1979 non più idoneo ad affrontare le problematiche di riqualificazione e tutela del centro storico".

Il Piano Coppa ha raggiunto ottimi risultati dal punto di vista della salvaguardia del centro storico dalle manomissioni mentre non è stato altrettanto soddisfacente dal punto di vista della rinascita e riqualificazione sociale ed economica essendo carente dal punto di vista delle strategie di valorizzazione che invece sono considerate primarie dall'attuale Codice per i Beni culturali e del paesaggio.

"Il nuovo piano per il centro storico, per il quale il Masterplan sarà un punto di partenza, avrà l'obiettivo di riqualificare la città storica collegandola alla città, ripensandone e rinforzandone le funzioni, incentivando la residenza di nuove famiglie e di servizi, valorizzando i beni artistici, storici ed architettonici di Vicenza considerandoli vera risorsa economica e fattore di sviluppo per tutto il territorio."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network