Quotidiano |

Marlane Marzotto, “Presa diretta” sul caso

Di Andrea Polizzo Giovedi 29 Gennaio 2015 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Praia a Mare. Le telecamere del noto programma di Rai 3 interessate al caso Marlane hanno incontrato il Comitato per la bonifica dei mari, fiumi e terreni della Calabria.

L'inquinamento dei terreni della fabbrica tessile Marlane del Gruppo Marzotto all'attenzione delle telecamere di Presa diretta, programma televisivo di approfondimento giornalistico di Riccardo Iacona, in onda su Rai 3. 

È in fase di lavorazione una puntata sullo stato del mare italiano in riferimento a fenomeni inquinanti e che sarà trasmessa a marzo prossimo.

Alcuni contenuti del processo Marlane, conclusosi in primo grado a dicembre 2014 con la piena assoluzione degli imputati, tra cui i rifiuti industriali interrati e ritrovati nei terreni della fabbrica di Praia a Mare, a due passi dal mar Tirreno, oltre ai sospetti sulla gestione della depurazione dell'impianto produttivo hanno destato l'attenzione della nota trasmissione.

Una troupe di Presa diretta era presente a Praia a Mare lo scorso mercoledì 28 gennaio e l'inviato ha intervistato alcuni componenti del Comitato per la bonifica dei mari, fiumi e terreni della Calabria (foto).

“Sono state prese in considerazione anche altre emergenze ambientali del Tirreno cosentino – ci raccontano –. Tra queste, i rifiuti tossici sotterrati lungo le sponde del fiume Oliva ad Amantea o l'inquinamento del Fiume Noce a causa di alcuni impianti di depurazione privati presenti in località San Sago a Tortora. Tutto il materiale dovrà essere visionato dai responsabili di produzione e solo dopo sapremo cosa metteranno nella puntata. Si tratta – concludono dal Comitato – di un'altra occasione per tenere alta l'attenzione sulla questione Marlane e altre e per avviare politiche serie di bonifica dei luoghi interessati a protezione dell'ambiente e della salute dei cittadini”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network