Quotidiano |

Maria Rita Dal Molin: il Csv alla seconda Agorà

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 25 Marzo 2012 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 231, La Presidente Maria Rita Dal Molin (nella foto con Gian Piero Farro di Csv Sardegna, qui la sua intervista video a Gitando):

Nel corso del 2011, Anno Europeo del Volontariato, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha proposto l'Agorà, un nuovo momento di incontro per tutte le Associazioni, un'occasione di discussione e dibattito, di riflessione e condivisione, pensata per concretizzare l'invito a conoscersi, collaborare, imparare insieme a fare rete.

Alla luce del successo ottenuto nella prima edizione, il CSV riapre anche quest'anno l'Agorà della Solidarietà, ancora una volta nella vivace cornice di Gitando.all, la fiera del turismo accessibile ospitata dalla Fiera di Vicenza, che quest'anno si terrà tra il 22 e il 25 marzo.

È proprio grazie alla collaborazione con la Fiera di Vicenza che il CSV di Vicenza promuove per il volontariato un'altra occasione, dopo la manifestazione annuale "Azioni Solidali" di Piazza dei Signori, un altro grande momento di festa ideato per permettere alle organizzazioni di conoscersi e raccontarsi alla cittadinanza. Due eventi importanti, un unico simbolo comune: la Piazza. La piazza è infatti il luogo d'incontro per eccellenza, che permette ad ognuno di superare una dimensione privatistica aprendosi in uno spazio pubblico nel quale costruire cittadinanza attiva. La piazza è il luogo delle feste, delle occasioni nate per incontrare i vecchi amici senza precludersi la possibilità di stringere conoscenze nuove, di presentare gli uni agli altri per creare insieme una rete che riesca a sostenere e valorizzare tutti quanti nell'agire quotidiano. Ma la piazza è anche molto altro, è il luogo al quale si affacciano, idealmente, le istituzioni più importanti di ogni paese, lo spazio in cui mettere in luce le istanze e i bisogni di ciascuno, ridiscutere i ruoli, creare sinergie tra cittadini, organizzazioni, enti pubblici e privati, per stabilire attraverso il dialogo le priorità e ideare quei programmi comuni che soli permettono di dare continuità agli interventi, utilizzando al meglio le risorse. Di tutto questo ci parla allora il logo ideato per l'Agorà della Solidarietà, un evento che vuole essere allo stesso tempo locale, nazionale e internazionale, perché essere centrati nel proprio territorio non preclude la possibilità di condividere esperienze e buone prassi con chi, pur operando in altri luoghi, condivide ideali e aspirazioni comuni: anche questo, infatti, significa costruire cittadinanza attiva.

La Presidente Maria Rita Dal Molin


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network