Quotidiano | Categorie: Sindacati, Storia

Manifestazioni a Schio per anniversario 'Eccidio': preoccupazioni di Cgil, Cisl, Uil

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Luglio 2011 alle 22:52 | 0 commenti

ArticleImage

Marina Bergamin, Gianfranco Refosco, Riccardo Dal Lago, Segretari generali di Cgil Cisl Uil Vicenza - Di seguito la lettera spedita da CGIL-CISL-UIL, segreterie generali provinciali, al Prefetto e Questore di Vicenza sulle notizie riguardanti le manifestazioni di Schio previste per domenica!
Manifestazioni a Schio in occasione anniversario ‘Eccidio'

Abbiamo appreso che anche quest'anno, nella giornata di domenica, in occasione del sessantaseiesimo anniversario dell'eccidio nelle carceri di Schio, avranno luogo iniziative di dubbio rispetto costituzionale in commemorazione delle vittime della tragedia.

Com'è a voi noto, negli anni passati, ciò ha provocato uno stato di tensione e di contrapposizione politica pesante, anche fisica, tra dimostranti di opposte posizioni, con grande dispiegamento di forze dell'ordine.
Confermando il nostro giudizio critico su iniziative di questa natura e aderendo invece alle celebrazioni indette dal Comune di Schio con i familiari delle vittime, unitamente ad ANPI e A.V.L. vi rappresentiamo la preoccupazione che a Schio si torni a creare il clima di sfida e conflitto di cui la città e i cittadini non sentono il bisogno, tanto più in una situazione economica/occupazionale non priva - di per sé- di normali tensioni.
Come per gli anni passati, siamo sicuri della vostra sensibilità e attenzione nel prevenire pericolosi scontri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network