Manifestazione a Vicenza e in Italia sabato contro la guerra in Libia
Mercoledi 30 Marzo 2011 alle 17:02 | non commentabile
Il 2 aprile sarà una grande giornata di mobilitazione e partecipazione attiva a Roma e in tante piazze d'Italia, tra cui Vicenza, di associazioni, organizzazioni sindacali e partiti che hanno aderito all'appello del coordinamento 2 aprile.
Le persone, le organizzazioni e le associazioni che in questi giorni hanno sentito la necessità , attraverso appelli, prese di posizioni e promozione di iniziative, di levare la propria voce contro la guerra e la cultura della guerra; per sostenere le rivoluzioni e le lotte per la libertà e la democrazia dei popoli mediterranei e dei paesi arabi; per l'accoglienza e la protezione dei profughi e dei migranti; contro le dittature, i regimi, le occupazioni militari, le repressioni in corso; Per il disarmo, un'economia ed una società giusta e sostenibile; per fermare la guerra, la repressione ed aprire la strada a una soluzione politica coerentemente democratica. Chiedono lo stop ai bombardamenti e il cessate il fuoco in Libia. A Vicenza la mobilitazione è particolarmente significativa per il suo carattere di città militarizzata, sede dell'Africom e della Gendarmeria europea, un destino al quale non ci rassegniamo e continuiamo a rivendicare la riconversione delle servitù militari a fini civili, cominciando dalla consegna alla città della zona est del Dal Molin per trasformarla nel "Parco della Pace".
A Vicenza la concentrazione sarà alle 14,00 in P.zza Bologna da dove si formerà un corteo che raggiungerà P.zza Matteotti in cui sarà allestito un video-collegamento con Roma, Trapani e Lampedusa.
Hanno aderito all'appello Gruppo Emergency Vicenza, Coordinamento dei comitati cittadini, Presidio No Dal Molin, Donne in rete per la pace, Presenza Longare, , Saalam ragazzi dell'olivo, Rete Disarmiamoli nodo di Vicenza, Beati costruttori di pace, Cristiani per la pace, Pax Christi - Punto Pace di Vicenza, LegaAmbiente, Collettivo studenti scuola pubblica, Assemblea difesa scuola pubblica,Coordinamento Studentesco, Bocciodromo Vicenza, Ass. Ya Basta! Vicenza, Coordinamento stranieri Vicenza,Cgil Vicenza, Unione Sindacale di Base-Vicenza, CUB scuola-Vicenza ,"Vicenza Libera - No Dal Molin", Gruppo consiliare a Recoaro Terme "Alternativa Democratica-Prc e Indipendenti", Sinistra Ecologia e libertà - Vicenza, Fabbrica di Nichi- Vicenza, PdCI-FdS Vicenza, Giovani comunisti/e-Vicenza, Partito della Rifondazione Comunista-Fds Veneto.