Quotidiano | Categorie: Politica

Manifestazione a Vicenza e in Italia sabato contro la guerra in Libia

Di Angela Mignano Mercoledi 30 Marzo 2011 alle 17:02 | non commentabile

ArticleImage

Il 2 aprile sarà una grande giornata di mobilitazione e partecipazione attiva a Roma e in tante piazze d'Italia, tra cui Vicenza, di associazioni, organizzazioni sindacali e partiti che hanno aderito all'appello del coordinamento 2 aprile.

Le persone, le organizzazioni e le associazioni che in questi giorni hanno sentito la necessità, attraverso appelli, prese di posizioni e promozione di iniziative, di levare la propria voce contro la guerra e la cultura della guerra; per sostenere le rivoluzioni e le lotte per la libertà e la democrazia dei popoli mediterranei e dei paesi arabi; per l'accoglienza e la protezione dei profughi e dei migranti; contro le dittature, i regimi, le occupazioni militari, le repressioni in corso; Per il disarmo, un'economia ed una società giusta e sostenibile; per fermare la guerra, la repressione ed aprire la strada a una soluzione politica coerentemente democratica. Chiedono lo stop ai bombardamenti e il cessate il fuoco in Libia. A Vicenza la mobilitazione è particolarmente significativa per il suo carattere di città militarizzata, sede dell'Africom e della Gendarmeria europea, un destino al quale non ci rassegniamo e continuiamo a rivendicare la riconversione delle servitù militari a fini civili, cominciando dalla consegna alla città della zona est del Dal Molin per trasformarla nel "Parco della Pace".
A Vicenza la concentrazione sarà alle 14,00 in P.zza Bologna da dove si formerà un corteo che raggiungerà P.zza Matteotti in cui sarà allestito un video-collegamento con Roma, Trapani e Lampedusa.
Hanno aderito all'appello Gruppo Emergency Vicenza, Coordinamento dei comitati cittadini, Presidio No Dal Molin, Donne in rete per la pace, Presenza Longare, , Saalam ragazzi dell'olivo, Rete Disarmiamoli nodo di Vicenza, Beati costruttori di pace, Cristiani per la pace, Pax Christi - Punto Pace di Vicenza, LegaAmbiente, Collettivo studenti scuola pubblica, Assemblea difesa scuola pubblica,Coordinamento Studentesco, Bocciodromo Vicenza, Ass. Ya Basta! Vicenza, Coordinamento stranieri Vicenza,Cgil Vicenza, Unione Sindacale di Base-Vicenza, CUB scuola-Vicenza ,"Vicenza Libera - No Dal Molin", Gruppo consiliare a Recoaro Terme "Alternativa Democratica-Prc e Indipendenti", Sinistra Ecologia e libertà- Vicenza, Fabbrica di Nichi- Vicenza, PdCI-FdS Vicenza, Giovani comunisti/e-Vicenza, Partito della Rifondazione Comunista-Fds Veneto.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network