Manifestano Cgil, Cisl e Uil del settore Igiene ambientale, ma Confindustria non li riceve
Martedi 17 Gennaio 2012 alle 17:24 | 0 commenti
Oggi dalle ore 10 lavoratori ed attivisti sindacali della Cgil, Uil e Cisl hanno manifestato a Piazza Castello a Vicenza davanti a palazzo Bonin Longare, sede provinciale di Confindustria Vicenza. La manifestazione si è svolta nell'ambito della due giorni di sciopero del settore Igiene Ambientale per chiedere il rinnovo del CCNL Fise Assoambiente scaduto ormai da 13 mesi. I rappresentanti sindacali avevano "chiesto un'incontro proprio a Confindustria di Vicenza - ci dicono Mirko Maule, Segretario Generale UilTrasporti - ma l'associazione si è rifiutata di incontrarci e questo la dice lunga riguardo alla sensibilità imprenditoriale nei confronti delle legittime richieste sindacali."
E Lorenzo Zaffonato, segretario Organizzativo sempre della Uil Trasporti, chiude così: "esprimiamo una grande delusione per un tale modo di affrontare la vertenza contrattuale in corso". Se questa è "osteggiata" dall'Usb, che contesta l'accordo con Federambiente siglato con le associazioni datoriali delle settore pubblico e non ancora rinnovato, i punti dell'accordo in discussione riguardano la tutela dei salari, il miglioramento delle condizioni di salute sui posti di lavoro, l'evitare la frantumazione del ciclo dei rifiuti e che le imprese "scarichino" sulle retribuzioni dei lavoratori il ritardo dei pagamenti, il contrasto alle aziende senza qualita' di servizio, senza diritti per i lavoratori. L'obiettivo finale è - dice Zaffonato - "un CCNL unico del settore, anche perché si dovrà affrontare sempre di pià il ‘problema' delle liberalizazioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.