Quotidiano |

Maggioranza: polemiche fuori luogo su Campo Marzo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Ottobre 2010 alle 20:22 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Formisano, Pd e gruppi maggioranza -  Su Campo Marzo è arrivato il momento di dire veramente le cose come stanno. Innanzitutto è arrivato il momento di rivolgere un sentito plauso alle forze dell'Ordine per come hanno gestito una situazione complicata, ma non certo compromessa; E' arrivato il momento di dire che su Campo Marzo sono state create eccessive esasperazioni. E' arrivato il momento di tornare a ripensare all'uso da parte di tutti i cittadini di uno spazio verde come il nostro "Campo", bello, centrale, fruibile, ricco di suggestioni e di ricordi.

I reati commessi in zona sono in diminuzione, come dicono i dati, della Prefettura e della Questura, anche grazie ad una puntuale ed incisiva azione delle Forze di Polizia e ai Vigili Urbani di Vicenza.
Sul tema della sicurezza si ricorre spesso ad artifici strani e a soluzioni "fai da te" che si rivelano con il tempo inadeguate a dare reali risposte alle problematiche dei cittadini. Dopo varie forzature sul tema "Ronde" abbiamo visto che la Lega ha deciso di fare marcia indietro e di riaffidarsi a chi il poliziotto lo fa di mestiere.
In città anche vicine a Vicenza i problemi legati alla difficile convivenza di diverse etnie hanno sicuramente prodotto situazioni molto più incandescenti di quelle che si sono sviluppate nella nostra città.
Dobbiamo dare atto all'Amministrazione Comunale in carica di aver agito su questo versante con decisione e tempestività. Semmai ascriviamo a chi ha governato in passato comportamenti non sempre lungimiranti.
Nei dieci anni di amministrazione Hüllweck:
- non sono mai state fatte iniziative di rilancio del Parco e di coinvolgimento dei cittadini di Vicenza, decidendo colpevolmente e consapevolmente di abbandonarlo all'incuria. Dopo poco tempo dalla sua nomina, il Sindaco Hullweck ha deciso che Campo Marzo doveva essere una sorte di luogo off-limits, non attuando alcun intervento effettivo di riqualificazione dell'area, ma solo contestando la natura dei lavori effettuati, precedentemente.
- Non intervenendo tempestivamente su situazioni spesso denunciate dai media di degrado delle zone attorno a Via Milano. E' stata l'amministrazione in carica che ha attuato interventi radicali sull'area ex Domenichelli e che sta pensando ad un riuso della stessa. Sono stati il Sindaco Variati e l'Assessore Dalla Pozza ad intervenire drasticamente per risolvere la questione degli spazi abbandonati lungo la direttrice Campo Marzo-Viale Verona.
- Installando le telecamere con colpevole ritardo, a pochi mesi dalle elezioni e quando ormai era tardi per evitare situazioni incancrenite da anni di incuria.
- Effettuando iniziative spot di breve periodo con gruppi di vigilanza esterni, senza nemmeno dare a questi la possibilità di interventi effettivamente sistematici e duraturi.
Questa polemica stucchevole deve terminare. Tutti noi abbiamo ricordi di un meraviglioso posto vivibile e amato da tutti, dove ritrovarsi per una camminata, per leggere un libro, per un momento di relax. Se continueremo a demonizzare Campo Marzo e ad esasperare i toni, faremo sì che questa immagine sia solo uno sbiadito ricordo.
Per questo ci appelliamo al senso di responsabilità di tutti: non intendiamo nascondere la polvere sotto al tappeto ma nemmeno demonizzare ed esasperare una situazione a solo fini propagandistici e di bassa bottega politica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network