Quotidiano |

Luminarie: al via il nuovo allestimento di corso Palladio e del centro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Novembre 2011 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Per la prima volta illuminati anche contrà Porti, Ponte Pusterla e San Marco. Saranno 100 alberi ramificati alti 4 metri e mezzo, illuminati a led a basso consumo energetico, ad allietare le passeggiate natalizie lungo corso Palladio e le altre vie del centro. Suggestivi allestimenti saranno proposti anche in piazza dei Signori, corso Fogazzaro, a ponte degli Angeli e, per la prima volta, lungo contrà Porti, Ponte Pusterla e contrà San Marco.

Si tratta di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Vicenza, Confcommercio Vicenza, AIM, singoli commercianti e le associazioni Vetrine del Centro, I portici di corso Fogazzaro , il gruppo Amici di corso Fogazzaro e il gruppo Pusterla.
I 100 alberi ramificati, alti 4 metri mezzo e illuminati a led a basso consumo, vengono posizionati proprio in questi giorni tra corso Palladio, contrà Cesare Battisti, contrà Muscheria, contrà del Monte, contrà Frasche del Gambero, contrà Garibaldi, piazza Castello. In corso Fogazzaro e a San Marco gli allestimenti sono stati scelti tenendo conto anche delle esigenze logistiche delle vie.
La passeggiata del corso sarà aperta dal sontuoso albero alto 20 metri che svetta in piazza Matteotti e che sarà interamente illuminato a led.
Per la prima volta, inoltre, grazie al sostegno della Banca Popolare di Vicenza, l'allestimento natalizio riguarderà anche l'intera contrà Porti, per collegare il cuore di Vicenza con ponte Pusterla, appena riaperto dopo i danni dell'alluvione, e il quartiere di San Marco, addobbato a cura del gruppo Pusterla che riunisce i commercianti della zona.
In piazza dei Signori il tradizionale grande abete donato anche quest'anno dal Comune di Gallio sarà illuminato ed allestito con 300 palle natalizie, di cui metà offerte da Confcommercio e decorate dalle scuole della città. Non ci sarà più, invece, la cascata di luci dalla Torre Bissara, incompatibile con la nuova illuminazione della Basilica. Al suo posto allieteranno la piazza altri tre grandi alberi ramificati, alti dagli 8 ai 10 metri ed illuminati con 17 mila led ciascuno. I tre alberi saranno installati all'angolo tra piazzetta Palladio e piazza dei Signori, vicino alla torre Bissara e nell'area delle due colonne.
Infine come l'anno scorso, quando la zona stava risollevandosi dall'alluvione, sarà proposta l'illuminazione della zona di ponte degli Angeli, con l'installazione di luminarie tradizionali in piazza XX Settembre, dove ci sarà una cascata di luci sulla rotatoria, e lungo contrà Porta Padova fino all'incrocio con viale Margherita. Quest'illuminazione viene realizzata grazie all'impegno dei consiglieri della Sezione 1 Confcommercio e la collaborazione tra l'amministrazione comunale e la totalità dei negozianti ed esercenti di contrà XX Settembre e contrà Porta Padova.
L'installazione delle luminarie 2011 - 2012, che saranno accese da sabato 3 dicembre, è stata resa possibile, oltre che dall'adesione di singoli commercianti, anche grazie all'importante contributo di sponsor come Confindustria Vicenza e Banca Popolare di Vicenza ed il sostegno di Unicredit, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca del Centroveneto, Banca Popolare di Verona, Banco Desio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network