Opinioni | Quotidiano | Categorie: Fisco

Politica Lega e Pdl: divisione tra territori e non tra cittadini onesti e personaggi disonesti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 19:19 | 0 commenti

ArticleImage

Di Giorgio Langella, PdCI, FdS

Qualche tempo fa, forse, avrei sorriso delle dichiarazioni di esponenti di Lega e Pdl sull'azione dell'Agenzia delle Entrate a Cortina. Dichiarazioni che perseguono una linea di propaganda populista assunta da sempre da quei due partiti. Le avrei considerate frasi fatte e slogan logori su Roma ladrona che affama il nord e sui "poveri ricchi" che sono costretti a pagare le tasse. Oggi non è così. Non può essere. Perché le esternazioni di queste "signore e signori" sono estremamente gravi, proprio nel momento storico che stiamo vivendo.

Leggere di contrapposizione tra nord e sud Italia (una gara per stabilire chi evade di più?), di "stato di polizia", di accanimento contro il nord sono cose che devono muove a sconcerto e a preoccupazione.
I fatti che hanno suscitato tanta indignazione da parte di "lorsignori" sono, mi sembra, estremamente chiari. L'Agenzia delle Entrate a Cortina ha fatto il suo dovere. Controllare che non si possa evadere il fisco e colpire chi compie questo reato disgustoso. Hanno fatto le verifiche e hanno scoperto alcune "stranezze". Le vendite sono cresciute di tre o quattro volte rispetto all'anno precedente.
Evidentemente o basta la presenza di qualche ispettore o l'Agenzia delle Entrate stimola gli acquisti. Ha accertato che, persone dai redditi medio bassi che girano con automobili costosissime (e che consumano tantissimo). Lo ha fatto fermando le auto e controllando libretti di circolazione. Una cosa normale che capita spesso nelle strade di tutta Italia. Forse, però, per i "poveri signori" che erano alla guida di lussuose automobili subire qualche accertamento è "poco fine".
Le varie signore e signori di Pdl e Lega si sono prontamente scatenati e hanno gridato subito allo scandalo. Ma come?
Vengono controllati i turisti e i commercianti in un luogo così esclusivo e bello come Cortina? Una vera e propria "cattiveria". E, poi, l'agenzia delle entrate dovrebbe andare a Taormina che è al sud, invece di venire a rovinare le feste proprio qui da noi. Per lorsignori l'azione (legittima e doverosa) fatta a Cortina è da "stato di polizia". Detto da chi ha mobilitato l'esercito per contrastare la microcriminalità è veramente imbarazzante.
Una cosa evidenziano queste dichiarazioni: Pdl e Lega sono partiti di classe. Fanno gli interessi di una classe particolare formata da chi è abituato ad evadere il fisco.
Per i leghisti, probabilmente, è necessario essere del nord, ma la cosa non cambia. Anzi, diventa preoccupante, perché si insiste in una politica di divisione tra territori e non tra cittadini onesti e personaggi disonesti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network