Quotidiano |

L'Italia che vorrei, le premiazioni questa mattina al Teatro Comunale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Ottobre 2011 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Progetto Marzotto  -  Ascoltare la voce delle nuove generazioni per capire le esigenze di domani. Quale momento migliore delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia per chiedere ai giovani di immaginare e descrivere l'Italia che vorrebbero? Associazione Progetto Marzotto ha lanciato a tutte le scuole della provincia di Vicenza il concorso L'Italia Che Vorrei, ideato e realizzato in collaborazione con la Prefettura di Vicenza, il Comune e l'Ufficio scolastico territoriale di Vicenza, oltre che con il Comitato Italia150.

All'appello hanno risposto oltre 2000 studenti provenienti da circa 175 scuole vicentine. Una partecipazione straordinaria, 1083 progetti, tra lavori singoli e di gruppo, che riflettono sul domani dell'Italia con testi, video, canzoni e fotografie. I vincitori sono stati premiati sabato 1 ottobre alle ore 10 presso la sala maggiore del Teatro Comunale di Vicenza. Alla cerimonia di premiazione intervengono Giannino Marzotto e la figlia Margherita, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Associazione Progetto Marzotto, Ferdinando Businaro, Amministratore delegato di Associazione Progetto Marzotto, Cristiano Seganfreddo, Direttore generale di Associazione Progetto Marzotto, Gian Piero Brunetta, storico e critico cinematografico italiano e professore ordinario di Storia e critica del cinema presso l'Università degli Studi di Padova moderati da Stefano Ferrio, giornalista e professore di Semiologia del cinema e degli audiovisivi presso l'Università degli Studi di Padova.
Sul palco è presente anche la giuria che ha selezionato i lavori degli studenti composta da: Giannino Marzotto; Marina Bertiglia, Responsabile attività formative e didattiche - Comitato Italia150; Elena Donazzan, Assessore alle Politiche dell'Istruzione e della Formazione della Regione del Veneto; Melchiorre Fallica, Prefetto di Vicenza; Ario Gervasutti, Direttore de Il Giornale di Vicenza; Andrea Pellizzari, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Vicenza; Alessandra Moretti, Vice Sindaco del Comune di Vicenza delegata dal Sindaco Achille Variati e Franco Venturella, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.
Durante la cerimonia saranno assegnate 27 borse di studio suddivise tra primarie (9 borse di studio da 750 euro), secondarie di primo grado (9 borse di studio da 1.000 euro), secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale (9 borse di studio da 1500 euro).
Vincono il premio per il miglior lavoro singolo delle scuole elementari: Isabella De Agnoi della scuola A.C Pertile di Marostica, Laura Gentilini della scuola G.Cracco di Valdagno, Marco Milan della A.Loschi di Vicenza, Marcello Mendo della scuola A.Palladio di Schio, Pietro Giuseppe Morello della scuola G.A. Farina di Vicenza, Mattia Tonello della scuola G.Marconi di Schio e Khadija Muhammad della scuola Tenente G.Eger di Mussolente tra gli italiani di seconda generazione. Ritirano il premio per i migliori lavori di gruppo gli insegnanti, referenti del gruppo, Catia Coccarielli della scuola Monte Grappa di Bolzano Vicentino e Lucilla Nigris per la scuola G.Zanella di Vicenza. Vince il premio speciale come istituto, del valore di 5.000, la scuola primaria C.Battisti di Gambugliano per un lavoro speciale che ha coinvolto gli studenti di tutte le classi.
Ad aggiudicarsi i premi per i migliori lavori individuali delle scuole secondarie di primo grado sono gli studenti: Nicol Castagna della scuola 'Via Pasubio' di Valdagno, Marta Cozza della scuola Grumolo delle Abbadesse, Jacopo Giraldo della scuola 'Leone XIII Maria Immacolata' di Montecchio Maggiore, Chiara Gottardo della scuola 'Jacopo Vittorelli' di Bassano del Grappa, Laura Lovato della Scuola 'Via Pasubio' di Valdagno ed Allison Romeo del Vittorelli di Bassano. Ricevono i premi per i migliori lavori di gruppi gli insegnati Pierluigi Volpiano per la scuola 'Val Liona' di Grancona e Eliana Frisan per la scuola 'G. Giardino' di Mussolente. Due pari merito gli istituti vincitori del premio speciale per il maggior numero di borse di studio ottenute dai propri studenti: la scuola media statale 'Via Pasubio' di Valdagno e la scuola media statale 'Jacopo Vittorelli' di Bassano del Grappa.
Elena Artuso del Liceo scientifico 'J. Da Ponte' di Bassano del Grappa, Mario Avesani del Liceo tecnologico 'L. Da Vinci' di Arzignano, Marta Bortoli del Liceo S. Sociali 'A. Martini' di Schio, Giulia Lavorato del Liceo artistico 'Boscardin' di Vicenza, Agnese Peretto del Liceo scientifico 'G. G.Trissino' di Valdagno e Marta Pilotto del Liceo scientifico 'G.B. Quadri' di Vicenza vincono i premi per i migliori lavori singoli delle scuole secondarie di secondo grado. I migliori lavori di gruppo premiati per le scuole superiori sono eccezionalmente tre, li ritirano gli insegnanti Cristina Bianchin di ENAIP Veneto di Bassano del Grappa, Elena Pastorio del Liceo scientifico 'G.B. Quadri' di Vicenza e Abramo Tognato di ENGIM Veneto - Patronato 'San Gaetano' di Thiene. Si aggiudica il premio per il migliore lavoro individuale di italiano di seconda generazione per le scuole superiori Navdeep Singh mentre il Liceo scientifico 'G.B. Quadri' di Vicenza è vincitore del premio come istituto.
Tutti i progetti vincitori saranno visibili sul sito www.progettomarzotto.org a partire da venerdì 7 ottobre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network