Quotidiano | Categorie: Politica, Banche, Economia&Aziende

Liliana Zaltron di M5S a Possamai, Pupillo e Ruggeri: richiesta di dibattito su disastro BPVi tardiva e supeficiale

Di Note ufficiali Sabato 17 Giugno 2017 alle 18:21 | 1 commenti

ArticleImage

"C'è da rimanere stupiti dalla richiesta avanzata dai consiglieri comunali Ruggeri, Possamai e Pupillo che hanno presentato una "richiesta di dibattito urgente in Consiglio Comunale sul tema delle Banche Popolari Venete": così inizia la nota che pubblichiamo a firma di Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza. Per motivare la loro richiesta i consiglieri considerano (in data 13/06/2017) che la situazione è gravissima e merita una azione straordinaria e ritengono che il salvataggio delle banche venete debba essere posto in testa all'agenda politica di tutti i riferimenti istituzionali del nostro territorio. Solo ora i suddetti consiglieri comunali hanno realizzato che la situazione è gravissima e ritengono che la questione abbia priorità ??

Un precedente dibattito in Consiglio Comunale sullo stesso argomento, risale a Dicembre 2016, dibattito già allora fuori tempo massimo, e che non ha sortito alcun effetto. In quell'occasione avevamo detto che per noi del Movimento 5 Stelle era finito il tempo dei convegni, delle tavole rotonde e delle sterili discussioni, si era già perso troppo tempo. E' bene ricordare che nel settembre 2015, come M5S, avevamo proposto un consiglio comunale perché, come scrivevamo nella nostra richiesta di convocazione "...il consiglio comunale non può a nostro avviso rimanere indifferente al disagio e all'incertezza crescente di tanti soci...".
Quello era il momento di fare sentire forte e chiara la posizione dei consiglieri tutti che avrebbero dovuto chiedere a gran voce risposte a Zonin e a tutto il CdA oltre a proporre azioni concrete.
Ma in quell'occasione la nostra proposta è stata accantonata. Il consigliere Possamai- capogruppo del PD-, firmatario della attuale richiesta di dibattito, allora dichiarava che la questione sarebbe "finita in qualche modo in consiglio comunale" escludendo però una riunione monotematica come richiesto dal Movimento 5 Stelle.
Troppo lungo il silenzio, inesistente la proposta, assente la volontà di risposte!
Anziché limitarsi a parlare, dopo il lunghissimo silenzio, questa amministrazione avrebbe dovuto agire anche attivando dei canali straordinari di assistenza per i cittadini colpiti dal dissesto.
Questa amministrazione avrebbe dovuto mettere in campo una serie di attività di supporto e di sostegno.
Questa amministrazione avrebbe dovuto pretendere risposte ed azioni concrete per quello che era apparso già da subito- ma evidentemente non a tutti- un problema non solo economico ma anche sociale.
Tutte cose che questa amministrazione non ha fatto!
Solo qualche sterile dibattito e tutto fuori tempo massimo!
Suggeriamo inoltre ai consiglieri Possamai, Ruggeri e Pupillo di approfondire maggiormente la materia prima di fare certe dichiarazioni (VicenzaPiù 13/06/2017) e di informarsi su cosa sia il bail in. Anche se non espressamente richiesta, una conoscenza un po' più approfondita sarebbe necessaria!


Commenti

Inviato Domenica 18 Giugno 2017 alle 13:05

Ha ragione la Zaltron. I "giovani" consiglieri si sono risvegliati dal letargo quinquennale, quando i buoi cioè i schei erano spariti...nel nulla. Ora chiedono un dibattito su cosa? sull'evasione degli Euri? E noi anziani pensionati dovremmo affidare i Nostri Risparmi....sudati in 50 anni... a dei "giovinastri" sempre in cerca d'autore e posti da portaborse? E i deputati e senatori del PD a Roma a spese nostre, cosa hanno combinato per Vicenza? Nulla! Mala tempora currunt! Se vogliono un dibattito, perché non vengono in Piazza a parlare con i buggerati..derubati..infinocchiati...della fu BPVi naufragata come il Vicenza Calcio di cui era sponsor. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network