Lettera di sedici consiglieri dei comuni dell'area ai Sindaci soci di Acque del Chiampo spa
Sabato 15 Maggio 2010 alle 15:37 | 0 commenti
Consiglieri comunali area Chiampo - Dopo le notizie di stampa sugli sviluppi delle indagini della Procura di Vicenza sui casi di corruzione/concussione a scopo di evasione fiscale, che vedono coinvolti imprenditori, uomini della Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle Entrate, in particolare l'attuale presidente della società Acque del Chiampo, sedici consiglieri comunali hanno scritto ai sindaci soci della società perchè intraprendano azioni rapide e incisive per assicurare la credibilità dell'azienda pubblica.
Ecco la lettera con, in fondo, i consiglieri firmatari.
Ai Sindaci dei comuni soci della società Acque del Chiampo
Altissimo, Arzignano, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Montecchio Maggiore,
Montorso, Lonigo, Nogarole, S.Pietro Mussolino
Apprendiamo dalla stampa di oggi che l'attuale presidente della società Acque del Chiampo (Renzo Marcigaglia, n.d.r.) risulta tra gli indagati dalla Procura di Vicenza nell'ambito della complesso inchiesta che vede coinvolti imprenditori, consulenti, parti della Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle Entrate.
Non intendiamo entrare nel merito delle contestazioni a carico dello stesso Presidente, quanto segnalare che nel corso dell'indagine sono già emerse altre contestazioni a carico di soggetti privati (aziende, società , persone fisiche....) del mondo della concia, per il quale la società svolge una fondamentale funzione.
Quali che siano le responsabilità individuali, spetta alla Magistratura accertarle, l'immagine complessiva del sistema economico locale ha subito un grave colpo e ora il rischio è la perdita di autorevolezza e credibilità anche della società pubblica di cui siete soci.
Vi invitiamo pertanto a valutare quanto prima opportune azioni per assicurare la massima credibilità della società , anche considerate le importanti funzioni che essa svolge, sia nell'assicurare il servizio pubblico di fornitura e depurazione delle acque ad uso civile, sia per il servizio che fornisce al sistema industriale.
Riteniamo che una Vostra azione, se opportunamente condivisa da tutti i Sindaci, possa ristabilire la necessaria fiducia delle istituzioni e dei cittadini che, in un momento particolarmente difficile per tutta l'economia, hanno bisogno di segnali forti e chiari di tutela degli interessi pubblici e di sostegno al mondo produttivo. In attesa di Vostre decisioni inviamo i migliori saluti.
Hanno sottoscritto la lettera.
Sandra Benetti cons. comunale Chiampo
Giampaolo Valerio cons.comunale Montecchio Maggiore
Franco Rebesan cons.comunale Lonigo
Michele Colasanto cons.comunale Arzignano
Maurizio Scalabrin cons.comunale Montecchio Maggiore
Pierangelo Caretta cons.comunale Montecchio Maggiore
Stefano Fracasso cons.comunale Arzignano
Gianfranco Signorin cons.comunale Arzignano
Luciano Romio cons.comunale Montecchio Maggiore
Luciano Chilese cons.comunale Montecchio Maggiore
Lorella Peretti cons.comunale Arzignano
Stefano Anzolin cons.comunale Arzignano
Tullio Cortivo cons.comunale Montecchio Maggiore
Stefano Frighetto cons.comunale Arzignano
Antonio De Sanctis cons.comunale Arzignano
Edoardo Modini cons.comunale Arzignano
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.