VicenzaPiùComunica |

L'estate a Vicenza: sabato 19 concerto di ottoni in piazza delle Erbe e laboratorio di travestimento per ragazzi in corso Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Luglio 2014 alle 20:08 | 0 commenti

ArticleImage

 Comune di Vicenza  -  Proseguono gli appuntamenti estivi in piazza delle Erbe e corso Fogazzaro, da San Biagio ai Carmini, organizzati dall'assessorato alla partecipazione in programma il sabato fino al 6 settembre che rientrano nel cartellone "L'estate a Vicenza". La partecipazione a tutti gli eventi è libera.
Sabato 19 luglio l'evento musicale di piazza delle Erbe vedrà come protagonista il Vicenzabrass, gruppo di ottoni formato dagli allievi delle classi di tromba e trombone del conservatorio Pedrollo di Vicenza che eseguiranno brani tratti da Susato, Purcell, Verdi, Williams, Langford, Parker, Gershwin, Arban, Morricone, Abreu, Hazell.

La formazione è composta da Davide Xompero, Michele Tedesco, Giovanni Lucero, Marta Orlando, Davide Pianegonda (trombe), Nicola Ruggeri (corno), Giovanni Zuin, Filippo Munari, Giulio Cavedon, Daniele Stillavati (tromboni) e Daniele Gasparotto (basso tuba).
In corso Fogazzaro, sempre alle 18, bambini e ragazzi potranno partecipare al laboratorio "Come sarò da grande" a cura di Panta Rhei e degli allievi dei licei Pigafetta e Boscardin per sperimentare trucco, parrucco e travestimento con tanto di set fotografico appositamente allestito immaginandosi adulti.
I bambini avranno a loro disposizione un team di animatori che provvederanno su loro indicazione, sogni e immaginazione a truccarli, creare un costume/travestimento/abbigliamento e fissare tutto con una foto. Un modo per mettersi in gioco e tirar fuori le proprie aspirazioni e così sapremo quanti nuovi calciatori e modelle avremo, ma anche su quali scienziati potremo contare e chi avremo per costruire case e mettere in tavola nuovi dolci.
Gli appuntamenti sono contenuti nel cartellone "L'estate a Vicenza - nei giardini delle idee" realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.
Tutti gli eventi sono contenuti nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/110354)
Informazioni: 04443202147, [email protected]
Vicenzabrass
Nato nel 2011 il Vicenzabrass è un gruppo d'ottoni formato dagli allievi delle classi di Tromba e di Trombone del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, seguiti e guidati fin dagli inizi dai propri docenti, i maestri Mirko Bellucco, Roberto Bracchi e Cesare Montagna.
Benché gli scopi fossero all'inizio solamente didattici, quali la lettura e l'approfondimento di un repertorio originale e trascritto poco frequentato e la pratica del suonare insieme, l'entusiasmo con cui il pubblico ha accolto le prime esecuzioni ha convinto docenti ed allievi a proseguire questa esperienza con rinnovato impegno, professionalità e, naturalmente, divertimento.
Il Vicenzabrass ha un'intensa attività concertistica sul territorio della Provincia di Vicenza e tra le numerose esibizioni ricordiamo quella in Piazza dei Signori a Vicenza in occasione del concerto d'inaugurazione dopo il restauro della Basilica Palladiana, a Palazzo Leoni Montanari e a Palazzo Trissino. Ha inoltre collaborato per la produzione del ‘'Gloria'' di J.Rutter, con la quale ha esibito 5 repliche. Il "decimino" d'ottoni è composto principalmente da allievi diplomati e diplomandi (9 su 11 elementi), tutti in procinto di affrontare il biennio al conservatorio di Vicenza, consentendo così di cimentarsi in un ampio repertorio, spaziando in ogni genere musicale, dalle composizioni barocche e classiche alle musiche tratte dalle colonne sonore di film, dai concerti solistici alle opere di compositori contemporanei scritti appositamente per questo organico, che comprende trombe, corni, euphonium, tromboni e bassotuba.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network