Leggere i tempi, venerdì Manlio Pastore Stocchi parlerà di Zanella
Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 16:25 | 0 commenti
Istituto di Storia - Culture, religioni e civiltà a confronto.
Sarà dedicato ancora una volta ad un vicentino illustre l'ultimo incontro del settimo ciclo di "Leggere i Tempi", che avrà luogo venerdì 18 maggio, con inizio alle 17.30, presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, in contra' S. Corona, 25.
Dopo Mario Rigoni Stern e, lo scorso anno, Luigi Meneghello è la volta di "Giacomo Zanella o della fermezza". Ad illustrare il percorso umano e culturale del Poeta nativo di Chiampo, innamorato della Città del Palladio, sarà Manlio Pastore Stocchi, dell'Università di Padova, profondo conoscitore dello Zanella del quale ha scritto più volte in saggi critici, oltre che direttore dell'edizione dell'opera omnia dello scrittore promossa dall'Accademia Olimpica di Vicenza. Come di consueto la voce recitante di Adriano Marcolini offrirà al pubblico l'interpretazione di alcuni passi tratti dagli scritti dello stesso Zanella. Si chiude così questo ciclo di Letture che ha visto indagati, quali protagonisti del passato che ci hanno lasciato una indelebile testimonianza, oltre al già citato Zanella, Primo Levi, John Henry Newman e Giacomo Matteotti. Una prima raccolta di alcune delle più significative Letture avvenute negli scorsi anni, curata da Francesca Lomastro, è stata pubblicata dall'istituto di Storia di Vicenza e dalle Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari e verrà presentata ufficialmente nella seconda parte dell'anno. Anche l'incontro di venerdì sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: Istituto di Storia tel. 0444.544350
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.