Quotidiano |

Legalità e giovani, Moretti:Comune e Prefettura costiture un tavolo tecnico coordinato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Dicembre 2010 alle 16:02 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un tavolo tecnico sulla legalità per il coinvolgimento dei giovani è la proposta della Prefettura a cui il Comune di Vicenza ha aderito
"Da tempo l'amministrazione comunale da importanza alla legalità e alle tematiche connesse, mafia, camorra, corruzione - spiega l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti -, ma anche ad argomenti a noi più vicini come la sicurezza stradale e l'uso di sostanze alcoliche. Per questo sono soddisfatta che il prefetto abbia colto l'esigenza di approfondire queste tematiche.

Abbiamo quindi aderito alla proposta della Prefettura - conclude l'assessore - che insieme ad altri enti coinvolti costituirà un tavolo tecnico di esperti per costruire una rete che possa dare soluzioni concrete. Il Comune parteciperà al progetto in termini di professionalità e competenze poiché non è previsto un impegno economico".

Insieme al Comune di Vicenza hanno aderito alla proposta della Prefettura anche l'Ufficio scolastico provinciale, i Comuni di Bassano del Grappa, Schio, Thiene, Valdagno, Montecchio Maggiore e le Ulss 3,4,5,6.
Un gruppo di lavoro, composto dai responsabili della scuola e dei settori degli enti coinvolti, ha effettuato, in giugno e luglio, una ricognizione delle progettualità e buone pratiche già avviate. E' emerso che è necessario diffondere un'autentica cultura dei valori civili con interventi nelle scuole della provincia per contrastare fenomeni di bullismo e di devianza sociale.
Si lavorerà quindi partendo dalle strategie preventive già adottate, dai comportamenti a rischio segnalati, tenendo conto dei motivi che spingono a trasgredire la legge, del grado di fiducia verso le istituzioni, della conoscenza dei fenomeni criminosi, dei valori della famiglia e della funzione delle regole nella società.
Ogni ente coinvolto dovrà quindi sostenere e realizzare le iniziative che verranno programmate.
Hanno già dimostrato il loro interesse a partecipare alle iniziative proposte la scuola secondaria di primo grado Bortolan e le scuole secondarie di secondo grado Fusinieri, Lioy, Lampertico, Pigafetta, Da Schio.
Il progetto si sviluppa accanto ai percorsi di "Cittadinanza e Costituzione" del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network