Le protagoniste femminili delle opere del Fogazzaro, mostra fotografica al Forum Center
Giovedi 30 Giugno 2011 alle 16:32 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Un omaggio ad Antonio Fogazzaro con gli scatti artistici di Angelo Nicoletti del Circolo Fotografico Vicentino. Al Forum Center verrà riproposta la mostra fotografica, già allestita alla biblioteca La Vigna in occasione del centenario della morte dello scrittore vicentino, con immagini che reinterpretano le principali figure femminili delle opere dello scrittore vicentino: Miranda, Marina, Elena, Violet, Luisa, Elisa, Jeanne e Leila.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal 4 al 29 luglio al Forum Center in piazza dei Signori 12, il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (per informazioni 0444222020, [email protected]).
I volti delle protagoniste femminili delle opere di Fogazzaro sono quelli di Daniela Zamperetti, Emanuela Bortolaso, Laura Caloni, Laura Sattin, Liù Dalle Molle, Giada Rosa, Giulia Trentin, Margherita Carolo, Roberta Sattin e Sara Scremin.
Questa modalità propone un percorso nuovo per affrontare la letteratura, creando un filo connettivo tra passato e presente attraverso l’uso di nuove tecnologie.
La verosimiglianza degli scenari, delle interpreti e degli abiti è stata resa attraverso una scrupolosa ed attenta ricerca letteraria da parte di Nicoletti con la collaborazione di Cinzia Ferro. Gli abiti sono stati confezionati dalla Sartoria Il Monello di Vicenza.
“Abbiamo ritenuto di riproporre al Forum Center la mostra, già allestita a La Vigna – spiega l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari -, perché crediamo sia possibile, in questo modo, dare una maggiore visibilità offrendo la possibilità anche a coloro che frequentano il cuore del centro storico, spinti dalla curiosità , di avvicinarsi ed esplorare la sala espositiva che raccoglierà queste immagini evocative proprio nell’anno in cui ricorre il centenario della morte del noto scrittore vicentino.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.