Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Le donne ucraine di Vicenza sostengono la scelta europea del loro Paese

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Dicembre 2013 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

ALDA - Il 21 dicembre, presso il Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo a Vicenza, si è tenuto un incontro organizzato dall’ Associazione Orizzonti Comuni, dall’Ufficio Migrantes e da ALDA – L’Associazione Europea per la Democrazia Locale. L’obiettivo era quello di discutere la situazione in Ucraina in questi giorni. Erano presenti numerose donne ucraine, tutte badanti presso le famiglie della zona.

All’appuntamento anche l’Assessore alla comunità e alla famiglia del Comune di Vicenza, Isabella Sala, l’Assessore alla Pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità di Bassano del Grappa, Annalisa Toniolo e il Consigliere Regionale Stefano Fracasso.

Le partecipanti hanno espresso forte preoccupazione per la situazione critica che si presenta nel paese e solidarietà ai compatrioti che presidiano giorno e notte piazza Maidan a Kiev.

Tutte desiderano un cambiamento di governo e delle sue politiche, che non sono rivolte al benessere della popolazione, ma agli interessi della partitocrazia. Entrare in Europa può significare un futuro per i giovani, non per un irrealistico desiderio di assistenzialismo ma grazie al protagonismo dei cittadini, che vogliono partecipare alle politiche economiche e sociali, così come nella convivenza pacifica e nella collaborazione tra popoli. Per questo è fondamentale mantenere l'Ucraina unita, scongiurando ogni divisione tra Ovest ed Est del paese. L’incontro si è concluso con un appello-impegno a essere più uniti anche in Italia, a Vicenza, per aiutarsi a vivere meglio anche lontano dalla patria, senza perdere la speranza nel futuro dei figli, dei nipoti e dell’amata Ucraina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network