Quotidiano | Categorie: Politica

Lavoro e sprechi: D'Angelo e Thibault parlano al neo senatore Santini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Febbraio 2013 alle 14:14 | 1 commenti

Nel quinto incontro dei partiti per il ciclo organizzato al Caffè Garibaldi di Vicenza da VicenzaPiù in vista delle elezioni politiche il 20 febbraio era previsto il confronto con Massimo D'Angelo di Cgil e Luc Thibault dell'Usb di Giorgio Santini, fino a poche settimane fa vice di Bonanni alla Cisl, il quale, tramite la sua segretaria, aveva prima annunciato un ritardo di mezzora e poi non era riuscito a venire. L'ora neo senatore del Pd si era poi scusato per gli impegni concomitanti e si era presentato all'incontro "di riserva" organizzato il 22 febbraio con ciò smentendo le supposizioni di assenza "non giustificata".

Moderati da Giovanni Coviello, D'Angelo e Thibault in quel pomeriggio si sono comunque rivolti a Santini e ne abbiamo compiutamente riferito subito. Ma non potevamo più pubblicare sul network VicenzaPiù i video del "confronto" a distanza per la sequenza enorme dei video montati (ben trenta!) e per la concomitanza del "silenzio stampa" anacronistico imposto ai media. Per il "mondo" della rete i due documenti erano già pubblici su Youtube nel canale di VicenzaPiù fin dalla prima mattina del 21 febbraio e oggi li riproponiamo in evidenza all'interno del nostro network per completare la documentazione di uno sforzo di informazione democratica non indifferente della nostra redazione che ha gestito nove convegni con 13 partiti tutti rappresentati ai massimi livelli e non solo locali (l'unico ad aver confermato e poi "bucato" l'incontro è stato il Centro Democratico ...), due sindacalisti e un imprenditore.

Molti i temi, sia nazionali che locali, affrontati dai sindacalisti, partendo dal malaffare che spesso accompagna la gestione della cosa pubblica e puntando il dito contro le spese inutili, tra cui, secondo Thibault, quelle militari. Per le questioni locali ampio spazio è stato dato al nuovo ospedale di Santorso e agli ex ospedali di Schio e Thiene, ai quali, in tema di presunti sprechi, è stato dedicato un ampio servizio fotografico nell'ultimo numero cartaceo di VicenzaPiù. Entrambi i sindacalisti hanno puntato il dito contro il progetto di finanza. Per Thibault "il percorso del nuovo ospedale è stato accompagnato da investimenti inutili fatti negli ospedali di Schio e Thiene poco prima della loro chiusura per favorire i privati"; secondo D'Angelo "è necessario recuperare la cultura della legalità, che in questo paese sta scemando pericolosamente". E poi il tema di Aim: "Si è Passati dalla fase dello spezzatino - sostiene D'Angelo - alle riforme volute da Variati e ai tanti interrogativi legati al futuro dell'azienda". Per il rappresentante di Cgil anche nel settore dei trasporti dominano gli sprechi, "basta pensare agli 11 vettori privati che in provincia di Vicenza lavorano a fianco di Aim e Ftv". Un'altra emergenza è quella della sicurezza nel posto di lavoro. Secondo Thibault e D'Angelo le statistiche degli infortunati e dei morti non rispecchiano la reale situazione di emergenza, perché i dati ufficiali non riportano le situazioni di lavoro nero. Infine un giudizio negativo di entrambi nei confronti del proliferare delle cooperative, "che spesso generano condizioni di lavoro precarie e al limite dello sfruttamento".


Commenti

denis
Inviato Giovedi 28 Febbraio 2013 alle 12:36

stanziate i fondi per gli armotizzatori sociali in deroga
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network