Quotidiano |
Lavoro e sprechi: confronto aperto, ma il candidato Santini è "assente ingiustificato"
Martedi 19 Febbraio 2013 alle 18:15 | 1 commenti
Segnato dalla defezione del candidato al Senato per il Pd Giorgio Santini (fino a poche settimane fa vice di Bonanni alla Cisl) il quinto incontro del ciclo organizzato al Caffè Garibaldi di Vicenza da VicenzaPiù in vista delle ormai imminenti elezioni politiche. Era previsto il confronto con Massimo D'Angelo di Cgil e Luc Thiabault dell'Usb, ma Santini, tramite la sua segretaria, ha prima annunciato un ritardo di mezzora e poi non si è presentato.
«Speriamo non sia vero quanto anticipatomi da un dirigente di Rivoluzione civile venuto per ascoltarlo: non verrà per non confrontarsi con la base sindacale» ha chiosato amareggiato il direttore di VicenzaPiù che ha aggiunto: «Non voglio neanche pensarlo altrimenti come votarlo per nadare in senato dove dovrà affrontare ben altri contraddittori? Penso sia "solo" stata mancanza di educazione e di rispetto verso chi avrebbe voluto conoscere le sue idee».
Moderati da Giovanni Coviello, D'Angelo e Thibault si sono comunque rivolti a Santini: il primo chiedendo se il Pd, in caso di vittoria, avrà come priorità il tema dei salari, il secondo accusando il partito di aver stretto l'alleanza con Monti, favorendo così le politiche contro la classe operaia.
Molti i temi, sia nazionali che locali, affrontati dai sindacalisti, partendo dal malaffare che spesso accompagna la gestione della cosa pubblica e puntando il dito contro le spese inutili, tra cui, secondo Thibault, quelle militari.
Per le questioni locali ampio spazio è stato dato al nuovo ospedale di Santorso e agli ex ospedali di Schio e Thiene, ai quali, in tema di presunti sprechi, è stato dedicato un ampio servizio fotografico nell'ultimo numero cartaceo di VicenzaPiù. Entrambi i sindacalisti hanno puntato il dito contro il progetto di finanza. Per Thibault "il percorso del nuovo ospedale è stato accompagnato da investimenti inutili fatti negli ospedali di Schio e Thiene poco prima della loro chiusura per favorire i privati"; secondo D'Angelo "è necessario recuperare la cultura della legalità , che in questo paese sta scemando pericolosamente".
E poi il tema di Aim: "Si è Passati dalla fase dello spezzatino - sostiene D'Angelo - alle riforme volute da Variati e ai tanti interrogativi legati al futuro dell'azienda". Per il rappresentante di Cgil anche nel settore dei trasporti dominano gli sprechi, "basta pensare agli 11 vettori privati che in provincia di Vicenza lavorano a fianco di Aim e Ftv".
Un'altra emergenza è quella della sicurezza nel posto di lavoro. Secondo Thibault e D'Angelo le statistiche degli infortunati e dei morti non rispecchiano la reale situazione di emergenza, perché i dati ufficiali non riportano le situazioni di lavoro nero. Infine un giudizio negativo di entrambi nei confronti del proliferare delle cooperative, "che spesso generano condizioni di lavoro precarie e al limite dello sfruttamento".
"Tutti temi interessanti - ha chiosato il direttore Coviello - provvederò a fare avere una copia del video dell'incontro a Santini, per capire se in Senato ci possa essere spazio tramite lui per queste discussioni".
Commenti
Isolina
Inviato Mercoledi 20 Febbraio 2013 alle 07:14
illustre direttore, alla Cisl Vicenzapiu dopo la distribuzione non c'è mai, alla Uil, Usb e Cgil si, il sindacato di Santini butta via il Vostro pregiato giornale, non si fara mai intervistare dopo questi gesti
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.