Lavoratori di Equitalia in sciopero lunedì 2 maggio
Sabato 30 Aprile 2011 alle 12:29 | 0 commenti
Cisl Vicenza - Sportelli chiusi dalle 11.30 alle 13.30 a Vicenza, Bassano, Schio e Lonigo contro il blocco di assunzioni e stipendi
Sportelli chiusi per due ore negli uffici di Equitalia Nomos Spa della Provincia di Vicenza. Lunedì 2 maggio, dalle 11.30 alle 13.30, i dipendenti dell'agenzia di riscossione tributi, che ha sede a Vicenza, Lonigo, Bassano del Grappa e Schio, aderiranno allo sciopero nazionale proclamato dai sindacati Fiba Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Dircredito, Fabi, Snalec e Ugl (nella foto lo sciopero che si è svolto venerdì 29 aprile agli uffici Equitalia Nomos di Vicenza).
Per i lavoratori di Equitalia Nomos Spa (società che fa parte del gruppo Equitalia e Riscossione Sicilia) quella di lunedì sarà la quinta giornata di sciopero, l'ultima si è svolta venerdì 29 aprile con le stesse modalità . Al centro della protesta, avviata il 21 marzo scorso, c'è la decisione del Governo di assimilare Equitalia, società di natura privatistica anche se partecipata dall'Agenzia delle entrate e dall'Inps, alla pubblica amministrazione.
"La decisione del Governo comporterebbe per Equitalia, come per le pubbliche amministrazioni, il blocco delle assunzioni, della contrattazione e della retribuzione per il triennio 2011-2013 - spiega Massimo Marchioro della Fiba Cisl -. Negli ultimi cinque anni, a livello nazionale, Equitalia (assieme a Riscossione Sicilia) ha più che raddoppiato i volumi di riscossione, passando dai 3,6 miliardi di euro del 2006 agli 8,9 miliardi dello scorso anno, con la previsione di raggiungere i 12 miliardi nel corso del 2011. La scelta del Governo avrà inevitabilmente delle ricadute sull'attività di Equitalia e sul processo di miglioramento del servizio recentemente avviato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.