Quotidiano |

L'astronauta Malerba e l'astrofisica Di Cecco a Vicenza. Possamai: onore per la città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Marzo 2014 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - L'astronauta Franco Malerba (foto) e l'astrofisica Alessandra Di Cecco incontreranno 200 studenti dei licei Lioy e Quadri venerdì 21 marzo alle 11 al Cinema Odeon a Vicenza. E' una proposta che le amministrazioni comunali di Vicenza e di Torri di Quartesolo rivolgono agli studenti dei licei della città nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune di Torri di Quartesolo “Dedicato non solo a noi donne 2014” giunta alla quinta edizione intitolata “Figli delle Stelle”.

La promozione dei ragazzi e del loro futuro è la motivazione che ha spinto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai e l’assessore alla cultura del Comune di Torri di Quartesolo, Stefania Frizzo, ad organizzare questa iniziativa.
L’incontro sarà preceduto dai saluti del sindaco del Comune di Vicenza Achille Variati e del sindaco del Comune di Torri di Quartesolo Diego Marchioro.
"È un onore per la nostra città ospitare Franco Malerba e Alessandra Di Cecco – dichiara il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -, due italiani che danno lustro al nostro Paese in tutto il mondo. L'iniziativa di oggi vuole essere un segnale di attenzione nei confronti del mondo della scienza e della ricerca da parte delle amministrazioni di Vicenza e Torri di Quartesolo".
"L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna “Dedicato non solo a noi donne 2014” , pensata per i ragazzi delle scuole medie del nostro territorio, ma ci è sembrato opportuno coinvolgere i licei scientifici della città per questo importante appuntamento con l'astrofisica e il mondo delle stelle. Il taglio della rassegna è prettamente scientifico grazie alla collaborazione dell'Agenzia Spaziale Italiana – precisa Stefania Frizzo, assessore alle politiche giovanili del Comune di Torri di Quartesolo".
Franco Egidio Malerba è un astronauta e politico italiano. Ufficiale di complemento per la Marina Militare, è stato il primo astronauta italiano. Faceva parte dell'equipaggio portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis il 31 luglio 1992 nel corso della missione STS-46, per testare il satellite italiano Tethered.
Alessandra Di Cecco è una astrofisica ricercatrice presso l’Agenzia Spaziale Italiana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network