L'Assessore Paolo Pellizzari: "Ora rinforziamo il territorio"
Venerdi 12 Novembre 2010 alle 23:09 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Dopo la ricostruzione, la messa in sicurezza per il futuro.
L'Assessore Provinciale alle Risorse Idriche Paolo Pellizzari pensa al dopo emergenza e a come rinforzare il territorio vicentino, per questo, con il gruppo di assessori e consiglieri ex Forza Italia della Provincia di Vicenza, ha voluto oggi confrontarsi con l'on. Antonio Tajani, a margine dell'incontro organizzato dal Vicepresidente della Commissione Europea con i rappresentanti del territorio veneto e vicentino colpiti dall'alluvione.
"Stiamo elaborando un piano di sicurezza idraulica -specifica l'Assessore alle Risorse Idriche Paolo Pellizzari- e abbiamo voluto condividerlo con il Vicepresidente Tajani. Cartina alla mano, gli abbiamo illustrato i bacini di laminazione previsti nel vicentino e le opere idrauliche di prevenzione. Interventi tutti che vorremmo inserire nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, così come è stato chiesto dal Consiglio Provinciale, perché il nostro territorio è fragile e ha bisogno di urgenti interventi per la sua messa in sicurezza. Naturalmente sono interventi molto costosi, per cui ci auguriamo che arrivi un sostegno dalla Regione, dallo Stato e dalla Comunità Europea."
Sono sei le casse di espansione necessarie al vicentino, più due sull'Astico.
La prima a partire, intanto, è quella in derivazione sul torrente Timonchio, nella parte più settentrionale del Comune di Caldogno: il progetto preliminare è stato approvato in Via regionale ed è stata affidata la progettazione definitiva esecutiva nell'agosto del 2010. Si prevede l'appalto entro il primo semestre del 2011 del primo stralcio per un importo di 16milioni di euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.