Quotidiano | Categorie: Politica

Referendum l'Anpi vuole espellere Laura Puppato: "clima molto triste, il Pd non espelle nessuno"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Novembre 2016 alle 15:26 | 2 commenti

ArticleImage

Di seguito il commento di Laura Puppato sulla notizia dell'espulsione dall’Associazione partigiani
Ringrazio le centinaia di persone che mi stanno inviando messaggi di solidarietà, su Facebook, Twitter e privatamente per l’espulsione ventilata dall’ANPI. Mi hanno particolarmente colpita i messaggi dei tanti iscritti che mi hanno offerto di tesserarmi nelle loro sezioni, anche se l’hanno dovuto fare privatamente. Il clima che si respira oggi in ANPI è molto triste. Sono iscritta da molti anni, perché credo vada portata avanti questa esperienza di associazionismo che onora chi combatté per la libertà del nostro paese e vigila sul rispetto dei diritti di tutti.

Ma oggi vedo che non è importante il valore delle persone, la loro storia, il loro impegno per la democrazia bensì essere o meno al governo del Paese, come se stare a fianco di Casa Pound potesse essere accettabile solo per condividere un 'no' che sa di odio verso il Premier Renzi. Altro non si può dire, visto che i contenuti della Riforma sono rafforzativi delle regole democratiche, aumentano la forza del Parlamento, non implementano di una virgola i poteri del Governo e del Premier e si garantisce il buon esito di referendum e leggi di iniziativa popolare. Nessuno sa spiegare la colpa di questa riforma e così si cancella lo spirito stesso dell'Anpi le espulsioni saranno una sconfitta per lo spirito originario e fondante dell'ANPI. Un vero harakiri.

Il PD non espelle nessuno e credo che l’ANPI dovrebbe prenderne almeno esempio, l’associazione che onora chi ha combattuto per la libertà non può espellere chi è in dissenso con una parte della loro dirigenza. Farò ricorso ai probi viri, non per me ma per chi è morto per permettermi di vivere in una Repubblica democratica.

Leggi tutti gli articoli su: partigiani, Laura Puppato, ANPI

Commenti

Inviato Giovedi 10 Novembre 2016 alle 17:07

Certamente l'ANPI ha fatto il suo tempo. Non facciamo sopravvivere associazioni che alla fine aspettano solo i finanziamenti dello Stato, dato che poco fanno. Ci vuole molto coraggio per cambiare in meglio.
Inviato Giovedi 10 Novembre 2016 alle 17:25

Purtroppo, di Partigiani combattenti cioè quelli che hanno sparato contro i tedeschi sono tutti morti. Credo che in vita ve ne siano pochi, l'ultima forse delle poche donne VERE e sincere è stata Tina Anselmi che ho avuto il piacere di conoscere. L'ANPI, è diventata un altro partito con molti "partigiani" fuoriusciti dal PD o dalla sinistra extra che hanno trovato spazio in una associazione che si richiama alla Resistenza ma senza resistenti. Renzi, con questa nuova Costituzione intende cancellare qualsiasi richiamo storico e resistenziale al 1945. Ecco perché voto NO!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network