Quotidiano |

La pedonalizzazione di corso Fogazzaro proseguirà fino al 24 novembre

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Ottobre 2013 alle 18:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Nel primo pomeriggio di oggi a Palazzo Trissino il sindaco Achille Variati insieme al vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e agli assessori alla progettazione e alla sostenibilità Antonio Dalla Pozza e alla partecipazione Annamaria Cordova, ha incontrato alcuni rappresentanti dell'associazione “I portici di Corso Fogazzaro”, tra cui la presidente Eleonora Padoan, per un primo bilancio sulla sperimentazione della ztl durante i week end da aprile ad oggi.

“In questi mesi sono state organizzate tante iniziative in collaborazione con i commercianti e i residenti e stanno nascendo altri progetti per rivitalizzare una delle vie più importanti di Vicenza anche dal punto di vista del commercio – spiega il sindaco Achille Variati-. Il corso è stato riqualificato con grandi investimenti ed è diventato un luogo ideale per le passeggiate dei vicentini.”
L'associazione “I portici di Corso Fogazzaro” ha consegnato oggi all'amministrazione comunale i risultati del sondaggio rivolto ai 42 commercianti associati, che rappresentano una buona parte di quelli la cui attività si affaccia sul ramo di corso Fogazzaro compreso tra contrà Pedemuro San Biagio e la chiesa dei Carmini. Di questi il 65% è favorevole alla riapertura al traffico della strada, il 22,50%  preferisce invece la pedonalizzazione mentre il 12,50% si è astenuto.
Si tratta del secondo sondaggio che ha fatto seguito alla petizione on line nel sito del Comune.
“Oggi abbiamo stabilito di proseguire con la pedonalizzazione nei fine settimana fino al 24 novembre – ha annunciato il sindaco -. Successivamente sentiremo anche il parere dei residenti prima di prendere una decisione definitiva.”
“In questo periodo di prosecuzione della pedonalizzazione nei week-end i commercianti hanno già in programma iniziative per attrarre vicentini e turisti in quella che consideriamo una delle zone più caratteristiche del centro storico e che l'amministrazione comunale ha recentemente riqualificato con la ripavimentazione in porfido e la sistemazione del marciapiede, elementi che contribuiscono a renderla ancora più suggestiva – è intervenuta l'assessore Cordova -. Ogni seconda domenica del mese in corso Fogazzaro arriveranno le bancarelle di Piccolo mondo antico, rassegna fieristica di articoli vintage e remake proposta dall’associazione culturale Pandora di Vicenza che alla sua prima edizione ha riscosso un ottimo risultato. Sabato 26 e domenica 27 ottobre è infine in programma un evento proposto per la prima volta in corso Fogazzaro: la Piazza del Gusto dalle 11 alle 20 consentirà al pubblico di assistere ad  una competizione di chef che proporranno “finger food”. Sono in fase di definizione tanti altri appuntamenti divertenti e curiosi che verranno svelati nei prossimi giorni. E' intenzione dell'amministrazione comunale- conclude Cordova- proseguire il dialogo con i commercianti e i residenti in modo da condividere qualsiasi decisione che verrà presa attraverso un rapporto di lavoro e stima reciproca.”
All'incontro erano presenti anche il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci che si sta occupando del progetto che consentirà di rendere visibili le fondazioni dei piloni di sostegno dell'acquedotto romano il cui tracciato è stato individuato in corrispondenza dei portici di corso Fogazzaro. L'assessore Antonio Dalla Pozza ha presenziato per la valutare  gli aspetti connessi alla viabilità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network